FOTO24 VIDEO24 2

Donnavventura: l’Isola d’Elba e i suoi segreti

Capoliveri, Marciana, Rio: tra mare, natura e borghi storici

L’Isola d’Elba è un’oasi verde dagli infiniti orizzonti che si mescolano con il mare dell’Arcipelago Toscano. Le sue straordinarie bellezze sono riconosciute ovunque: è una terra ricca, variegata e dalle mille sfaccettature. Grazie alle sue acque cristalline attira un turismo marittimo, mentre l’entroterra montuoso e rigoglioso è meta ambita sia per gli amanti dello sport che della natura.

È un paradiso tutto italiano con scenari unici, dove accanto alle calette circondate dalla macchia mediterranea, spiccano piccoli borghi senza tempo. Fino a pochi anni fa l’isola era un insieme di paesi scollegati tra loro, elemento ancora ben visibile dalla moltitudine di dialetti e prelibatezze culinarie differenti. Tuttavia, oggi è amministrata da sette comuni principali.

Capoliveri è senza dubbio uno dei borghi elbani più belli, che dall’alto della collina su cui si erge, offre scorci unici sulla costa.
Un borgo antico, un susseguirsi di vicoli e piazzette di carattere medievale in cui è possibile respirare tutta la storia, la tradizione e il folklore che rendono affascinante questo luogo.

L'Isola d'Elba e le sue meraviglie

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20

Il terreno elbano offre una quantità e varietà mineralogica ineguagliabile, soprattutto nei pressi del Monte Calamita, un tempo segnato da una rilevante attività industriale, oggi è una delle aree più selvagge e suggestive di tutta l'isola, con grandi spiagge assolate nate dall’accumulo dei bellissimi minerali privi di ferro, sentieri panoramici e le uniche miniere sotterranee di tutta il territorio.

Il Cantiere minerario del Vallone è il più antico luogo di estrazione del ferro del comune di Capoliveri. Imponenti sono i vecchi impianti di lavorazione abbandonati nella miniera a cielo aperto, ben visibili anche dal mare. L’incredibile varietà mineralogica è meta di appassionati e collezionisti che cercano esemplari di Azzurrite, Malachite, Ematite, Gesso, Ilvaite e tantissimi altri. 

Lasciandosi alle spalle la calura delle spiagge, si raggiunge Marciana, dove è possibile ammirare una moltitudine di testimonianze storiche: dalle porte d'accesso, alle strette viuzze a gradoni ornate da piante e fiori, per finire con la fortezza che svetta in cima al paese.
Adiacente al centro storico si trova la partenza della cabinovia che permette di raggiungere il Monte Capanne, punto più alto dell’Elba da cui si può godere una vista senza pari di tutto l’arcipelago.
Per gli amanti della mondanità tappa obbligatoria è Marciana Marina, il comune più piccolo di tutta l’isola che si sviluppa intorno al bellissimo lungomare. Un salotto su cui si affacciano eleganti e curate abitazioni e rinomati ristoranti vista mare che si popolano nelle stagioni estive.

Altra piccola cittadina del fascino senza tempo è Rio, un comune sparso frutto della fusione tra Rio Marina e di Rio nell'Elba, in cui gli autoctoni sono molto legati alla tradizione. Difatti, qui è possibile far visita al Lavatoio Pubblico, consueto luogo di ritrovo dell’epoca, in cui le donne ancora oggi indossano i vestiti di un tempo per preservare le usanze locali.
Partendo proprio da Rio, si può raggiungere la Valle di Giove un parco minerario che richiama un paesaggio “lunare” dai colori magici, grazie ai minerali del terreno in particolare l’ematite; un'area di enorme importanza paesaggistico e culturale. Il cantiere si presenta con una morfologia ad anfiteatro gradinato, rendendolo ancora più suggestivo.

L’isola d’Elba è un territorio selvaggio e ospitale, che racchiude in sé tutto il fascino tricolore; un binomio perfetto tra natura e cultura, che permette di vivere esperienze uniche.
 

Espandi