Ruote posteriori sterzanti

Il V8 turbo per la Ferrari GTC4Lusso T

La nuova berlinetta 4 posti di Maranello

Si chiama GTC4Lusso T ed è la prima quattro posti Ferrari con motore 8 cilindri turbo. Avevamo già visto la berlinetta del Cavallino col possente motore 12 cilindri aspirato da 690 CV (premiere a Cernobbio), ma questa versione V8 permette di avvicinarsi a una clientela sì esigente, ma più propensa alla versatilità dʼutilizzo.

Eletto motore dellʼAnno 2016, il V8 turbo da 3,9 litri sviluppa la potenza di 610 CV a un regime altissimo, oltre i 7.000 giri, per una coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3.000 e i 5.250 giri al minuto. Ciò che produce accelerazioni mozzafiato ‒ da 0 a 100 in 3,5 secondi ‒ e una spinta sempre crescente, a qualsiasi regime. Per non parlare della velocità massima dellʼultima berlinetta di Maranello: 335 km orari! Ma i numeri, in fin dei conti, servono poco per esprimere la bellezza e le qualità di unʼauto unica, superba, potente come la GTC4Lusso T. Una 4 posti affusolata e slanciata, con linee shooting brake come si diceva un tempo.

La Ferrari GTC4Lusso T affianca al motore la trazione posteriore, arricchita del sofisticato sistema 4WS con ruote posteriori sterzanti. Una soluzione che consente la massima agilità e reattività, oltre a stabilizzare lʼauto alle alte velocità negli ingressi in curva. Il sistema delle ruote posteriori sterzanti è integrato con l’ultima evoluzione dei controlli elettronici delle sospensioni, l’ESP 9.0 e la terza generazione del Side Slip Control (SSC3), per avere sempre sotto controllo la condotta della vettura. La conseguenza sta nel fatto di poter osare anche su strade viscide, innevate e a bassa aderenza, e non tutte le supercar possono farlo. Le prime consegne sono previste a febbraio 2017, i prezzi a partire da 230 mila euro.

Nello speciale motori anche la Ferrari GTC4Lusso T -