Tu, al meglio

Dieci segreti di bellezza per vivere le feste al top

Come trasformare le vacanze di Natale in un'occasione per la cura di sé con rimedi della nonna, strategie e trattamenti fai da te

Che cosa ti fa venire in mente la parola Natale? Frenesia, regali da scartare, reunion di famiglia e… non solo! Le feste natalizie sono una deliziosa occasione per ritagliare tempo per sé. Ecco dieci consigli per vivere i tuoi momenti liberi all’insegna di ciò che ti fa stare bene: il decalogo del tuo benessere.

1 A DIGIUNO - Un bicchiere d’acqua tiepida a digiuno appena sveglia e la giornata inizia con più energia: ti idrati, aiuti le funzioni dell’intestino, ti disintossichi. Periodicamente puoi alternare con un cucchiaio di miele e succo di limone fresco, senza esagerare.

2 EFFETTO DETOX - Fra pranzi in famiglia, aperitivi con i colleghi e cene cresce il bisogno di sentirsi leggere e ritrovare vitalità. Sfrutta il potere detox di centrifugati e tisane per depurare l’organismo. Al mattino versa in un thermos il tuo infuso preferito, da sorseggiare durante la giornata.

3 RESPIRA - Le feste dovrebbero essere un periodo di relax, eppure mai come in questo periodo di finisce per correre senza sosta. Fermati. Ruba alla giornata un attimo tutto per te: basta una passeggiata di pochi minuti all’aria aperta, in silenzio, per ritrovare la calma e ricaricarsi di energia.

4 COMFORT FOOD - Leggerezza sì, ma senza dimenticare le nostre esigenze. Quando le temperature scendono sale la voglia di cibi in grado di coccolare. Porta in tavola vellutate e insalate calde di legumi, nutrienti e coloratissime.

5 EMOZIONI PROFONDE - La felicità ha un effetto antistress: le ricerche sottolineano sempre di più gli effetti benefici delle emozioni positive. Ridi! Fallo di pancia, con tutta te stessa. Come insegna lo yoga della risata è una ginnastica per il viso e per l’anima.

6 REGALATI UN TUFFO - Bagno turco e sauna rilassano, favoriscono la depurazione e aiutano a combattere i malanni invernali come sinusite e infiammazioni dell’apparato respiratorio. Un’ottima occasione per un pomeriggio alle terme o per un abbonamento da sfruttare nei prossimi mesi.

7 POCHI, MA... BUONI - Cogli l’occasione del Natale per rinnovare i tuoi prodotti beauty. Il segreto? Ne bastano pochissimi, ma di qualità. Materie prime naturali e prodotti non testati sugli animali: la semplicità di una scelta etica a partire dalla nostra bellezza.

8 RINFRESCANTE - Per merenda prepara un infuso e… versa ciò che rimane in una bottiglietta. Aggiungi un cucchiaio di latte se hai la pelle secca e due gocce di olio essenziale di lavanda, poi metti in frigo (puoi conservare per qualche giorno!). Ecco un tonico decongestionante da applicare sulle palpebre con un dischetto di cotone.

9 BAGNI DI SALE - Hai la vasca da bagno? Trasforma la casa in una spa. Versa mezzo chilo di sale grosso, un ramo di rosmarino fresco e qualche goccia di menta, eucalipto o lavanda. Resta nell'acqua venti o trenta minuti al massimo: ti aiuterà a sgonfiare e drenare.

10 COLORI - Punta sui colori capaci di accendere il tuo sguardo, daranno luce al viso. Sì al look che ti fa sentire bella, no a tutto ciò che strizza, stringe e deprime. Le feste sono un’ottima occasione per prenderti cura di te. Inizia a trovare tempo, te lo meriti.