Nuovi inizi

Egitto, la donna più grassa del mondo parte per l'India

A causa dei suoi 500 chili, Eman Ahmed è costretta a letto da 25 anni. Grazie ad una raccolta fonda promossa sul web da un chirurgo asiatico, la donna si sottoporrà a un intervento risolutivo

Eman Ahmed è un nome sconosciuto alla stragrande maggioranza della gente. Pertanto, è citato dai media di tutto il mondo da quando la persona che lo porta è entrata nel guinness dei primati come la donna più grassa del mondo, con 500 chili di peso. Ha soli 36 anni e non esce di casa da 25 a causa di enormi problemi alla tiroide e di una gravissima forma di filariasi linfatica che l'hanno distrutta fisicamente. Ma grazie alla solidarietà del web, la ragazza potrà andare in India a sottoporsi ad un intervento chirurgico in grado di ridarle una vita normale.

Ma'am , Eman Ahmed (Egypt) 500kgs requested me 2 save her pls help me get her a medical visa as refused thru normal process @SushmaSwaraj pic.twitter.com/93Fwz6m8iL

— Dr Muffi Lakdawala (@DrMuffi) 5 dicembre 2016

In questo lunghissimo periodo di sofferenza, Eman non ha mai perso la speranza di migliorare le sue condizioni di salute, fino a quando due anni fa è stata colpita da un infarto, che ha definitivamente limitato le sue capacità d'interazione con la famiglia e il mondo esterno. A quel punto, la sorella Shaimaa ha deciso di tentare di salvare la vita della donna lanciando un appello in Rete. Come spesso accade il web ha risposto e la storia di Eman è arrivata sotto gli occhi del chirurgo indiano Muffazal Lakdawana, che si è proposto di operare Eman e, a sua volta, ha lanciato una raccolta fondi per permettere alla ragazza di arrivare in India.

In un primo tempo, alla donna era stato negato il visto dall'ambasciata indiana al Cairo, perché Eman non poteva presentarsi di persona ma grazie all'intervento in prima persona di Sushma Swaraj, ministra degli Esteri indiana, il nullaosta è arrivato. Inoltre, grazie ai fondi raccolti online, il Dottor Lakdawana è stato in grado di organizzare anche il trasporto di Eman tramite un'ambulanza aerea. In questo momento, la donna è in procinto di partire.

"Dovrà rimanere a Mumbai per 2/3 mesi per la chirurgia e la terapia, ma ci vorranno 2/3 anni perché il suo corpo possa tornare sotto i 100 chili", ha dichiarato il chirurgo fiducioso dell'esito dell'operazione che ridarrà a Eman la possibilità di avere, finalmente, una vita normale.