Eccola, pronta nelle concessionarie italiane ed europee, la nuova versione Giulia Veloce della berlina Alfa Romeo, che dal prossimo 17 gennaio sbarcherà anche negli Stati Uniti. Se escludiamo la “bomba” Quadrifoglio con il suo V6 da oltre 500 cavalli, la Giulia Veloce è il modello di maggior impatto emozionale nella gamma della berlina italiana.
Il perché è presto detto: Alfa Romeo Giulia Veloce si fa forte del sistema di trazione integrale Q4 (lo stesso del Suv Stelvio) e di due potenti motorizzazioni da 210 CV a gasolio e da 280 CV a benzina. Entrambe con sovralimentazione turbo e accompagnate dal cambio automatico a 8 rapporti. Il turbodiesel è inedito per il gruppo FCA, un 4 cilindri 2.2 Multijet che è il primo propulsore interamente in alluminio che Alfa Romeo abbia mai costruito. Sviluppa una grande coppia massima di 470 Nm a bassi regimi, per prestazioni sullo scatto da vera superberlina. Non meno coppia ‒ e quindi accelerazione ‒ esprime la motorizzazione turbo benzina, 400 Nm che affiancano i 280 CV di potenza di questo esuberante 4 cilindri.
Il look distintivo di Alfa Romeo Giulia Veloce mette in mostra i paraurti specifici, lʼestrattore posteriore col doppio terminale di scarico, i cerchi in lega da 19 pollici e i fari allo xeno. Tra i dispositivi di sicurezza, citiamo lʼavviso di collisione frontale con frenata dʼemergenza automatica e sistema di riconoscimento dei pedoni, e il cruise control con limitatore di velocità. La stessa impronta sportiva si nota allʼinterno, dove spiccano i nuovi sedili in pelle traforata (disponibili in tre colori), il volante sportivo riscaldabile e gli inserti in alluminio.
La dotazione di serie comprende il climatizzatore bizona e il sistema dʼinfotainment Alfa Connect con schermo da 6,5 pollici. Le nuove Alfa Romeo Giulia sono prodotte nello stabilimento di Cassino. I prezzi della Giulia Veloce diesel partono da 50.500 euro e da 54.500 per la motorizzazione a benzina.
Nello speciale motori anche la Alfa Romeo Giulia Veloce -