TRAGEDIA IN MONTAGNA

Torino, cade in un dirupo in montagna: muore veterinario-cacciatore

L'uomo era finito nella bufera un anno fa dopo aver postato immagini di safari con animali abbattuti

Un cacciatore di 55enne è morto dopo essere precipitato in un dirupo di montagna sopra Valprato Soana, nel Torinese. Si tratta di Luciano Ponzetto, veterinario di Orio Canavese che un anno fa era finito nella bufera mediatica quando, su Internet, vennero pubblicate diverse immagini che lo ritraevano, dopo diversi safari, con animali anche appena uccisi. L'uomo, mentre inseguiva una preda, è scivolato sul terreno innevato è precipitato.

Dopo la diffusione dell'immagine, Ponzetto era stato minacciato di morte, e i veterinari torinesi avevano chiesto la sua radiazione dall'albo. "So bene di non aver fatto nulla di irregolare - si era difeso lui -. Sono frastornato, mi trovo a dover rispondere di una fotografia vecchia di cinque anni. Adesso perfetti sconosciuti mettono in dubbio la mia professionalità, il mio lavoro e l'amore che ho sempre avuto per gli animali". E aveva spiegato che avrebbe continuato a cacciare "fino a quando le leggi lo permetteranno".

La salma del veterinario, recuperata nel pomeriggio dal soccorso alpino di Valprato Soana, è stata portata all'ospedale di Cuorgnè a disposizione della procura di Ivrea.