FOTO24 VIDEO24 2

Mercedes Classe C diventa super, ibrida e hi-tech

Incredibile: lʼassistente vocale “Hey Mercedes” è in grado di comandare la domotica e gli elettrodomestici di casa

La leggiadra eleganza della Baby Benz

1 di 27
2 di 27
3 di 27
4 di 27
5 di 27
6 di 27
7 di 27
8 di 27
9 di 27
10 di 27
11 di 27
12 di 27
13 di 27
14 di 27
15 di 27
16 di 27
17 di 27
18 di 27
19 di 27
20 di 27
21 di 27
22 di 27
23 di 27
24 di 27
25 di 27
26 di 27
27 di 27

Mercedes presenta la nuova generazione del suo modello simbolo: la Classe C. Berlina e station wagon, dal 2014 a oggi lʼattuale generazione è stata venduta in 2,5 milioni di pezzi nel mondo, ma dalla prima serie del 1982 siamo oltre i 10 milioni e mezzo. Unʼauto che esprime tutti i crismi della produzione Mercedes: eleganza, raffinatezza, tecnologia e valore nel tempo.

Prima considerazione sulle misure. La Classe C cresce, è lunga 4,75 metri e larga 1,82, con un passo che aumenta fino a 2,865 metri. Significa la maggior spaziosità dellʼabitacolo mai ottenuta sul modello, tanto che per ogni passeggero cʼè adesso più spazio allʼaltezza dei gomiti, della testa e delle gambe. E poi la tecnologia, pazzesca per unʼauto che è pur sempre la berlina dʼingresso in casa Mercedes (e la SW pure), spesso indicata come “Baby Benz”. Cʼè ad esempio lʼasse posteriore sterzante, optional che permette di ridurre il diametro di volta di oltre 40 centimetri, scendendo sotto gli 11 metri e quindi come una compatta di segmento B.

La gamma motori accoglie in toto il processo di elettrificazione. In Italia si compone di 4 cilindri benzina e diesel, tutti sovralimentati e mild hybrid, con lʼalternatore-starter integrato ISG e la funzione sailing per incrementare lʼefficienza a velocità di crociera. Lʼunica motorizzazione a benzina 1.5 sviluppa 204 CV, le due diesel (C220d e C300d) montano il 2.0 da 200 e 265 CV. Per tutte il motore elettrico da 15 kW (una ventina di cavalli) aggiunge pepe alle prestazioni e ottimizza lʼefficienza. Di serie è per tutte il cambio automatico 9G-Tronic. In futuro arriveranno anche le versioni ibride plug-in, con autonomia di marcia di circa 100 chilometri a emissioni zero.

In Italia la nuova Mercedes Classe C arriverà in estate in 6 allestimenti: Business, Sport, Premium, Sport Plus, Premium Plus e Premium Pro. Tutti ulteriormente arricchibili con i pacchetti Tech e Luxury e le declinazioni estetiche Avantgarde e AMG Line. Lo schermo di serie delle versioni italiane è da 12,3 pollici, e unendosi al display del quadro strumenti permette la navigazione a schermo intero (mutuata da Classe S).

Il sistema multimediale MBUX di ultima generazione è sempre più sofisticato e complesso, tanto che lʼassistente vocale “Hey Mercedes” è in grado persino di comandare la domotica e gli elettrodomestici di casa. Come? Grazie alla funzione Smart Home, gli elettrodomestici di casa possono essere collegati in rete con lʼauto ed essere gestiti a distanza. La nuova Mercedes Classe C è ordinabile a partire dai 50.990 euro della berlina benzina Mild hybrid in versione Business. La wagon costa circa 1.500 euro in più.

Espandi