IL VINCITORE NEL MAGGIO 2017

Nasce il premio letterario "Storia e storie delle nostre scuole"

L'iniziativa, che consiste nell'approfondire la storia del proprio istituto con ricerche e interviste, è stata accolta con orgoglio e soddisfazione dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini

E' stato raggiunto l'accordo per il lancio del premio letterario-editoriale "Storia e storie delle nostre scuole", riservato a tutti gli studenti della città metropolitana di Milano. La competizione consiste nell'approfondire la storia del proprio istituto, impegnandosi - con insegnanti e collaboratori professionali - nella stesura e impaginazione di testi, ricerche d'archivio e interviste a professori e allievi che hanno lasciato un'importante eredità morale, politica, economica o sportiva.

Le scuole pubbliche, internazionali e parificate di Milano avranno dunque una grande opportunità per dimostrare la bravura dei propri studenti, nonché aiutarli a rinforzare la propria cultura. Tutto ciò è possibile grazie alla proficua intesa tra l'Ufficio scolastico territoriale, la Questura del capoluogo lombardo, il Centro Nazionale Studi manzoniani e i Rotary Club di Milano Sud Ovest, Est, Leonardo Da Vinci, Corsico e Buccinasco. Per il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, è una "bellissima idea chiedere ai ragazzi un autoritratto della propria scuola".

I primi tre istituti classificati saranno premiati con la pubblicazione in volume dei loro elaborati; le migliori venti, invece, riceveranno una piccola biblioteca con testi di saggistica e di narrativa. Per gli edifici scolatici che lo richiederanno, il lavoro editoriale svolto in questa iniziativa potrà rientrare nell'alternanza scuola/lavoro.

E' entusiasta Marco Bussetti, dirigente dell'Ufficio Scolastico per l'Ambito Territoriale di Milano: "Ci auguriamo che gli studenti e i docenti del nostro territorio sappiano cogliere l'opportunità che esso offre: accrescere il senso di appartenenza e d'identità all'interno del proprio istituto, nel contesto cittadino". Anche il questore di Milano Antonio De Iesu esprime "grande orgoglio" per "questa iniziativa che ha lo scopo di diffondere la cultura presso le scuole del nostro territorio e ambisce a fortificare l'identità milanese dei nostri giovani".

Il governatore del Distretto Rotary 2041, Pier Marco Romagnoli, parla di una iniziativa avente "lo scopo di richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sull'importanza della nostra storia, delle nostre scuole, dei loro prestigiosi insegnanti e degli allievi che hanno dato un valido contributo alla società e alla cultura contemporanea".

Il "Premio Storia e storie delle nostre scuole" completa una precedente iniziativa, "La campana del Manzoni", che nel primo semestre del 2016 ha consentito il restauro di alcuni cimeli storici e della campana bronzea che nel palazzo di via Fatebenefratelli, ora sede della Questura, scandiva la vita scolastica del Collegio dei Nobili, poi Convitto Longone.

E non è tutto: si è provveduto anche alla stampa di una raccolta di saggi sulla storia della scuola a Milano, intitolato proprio "La campana del Manzoni". Il volume, riccamente illustrato, si concentra soprattutto sugli antichi istituti fondati nel Cinquecento da San Carlo Borromeo nel capoluogo lombardo e sulla carriera scolastica di Alessandro Manzoni. Questa documentazione, dunque, offre ampie possibilità di confronto e di approfondimento sul ruolo storico della scuola nella società del passato, del presente e del futuro.


L'email destinata alle scuole per partecipare al "Premio Storia e storie delle nostre scuole" è premio@storiaestoriedellescuole.it. Qui sotto una brochure esaustiva sull'iniziativa.