FOTO24 VIDEO24 2

Charlie Hebdo sbarca in Germania, prima copertina per Angela Merkel

L'irriverente settimanale satirico francese sbarca a Berlino e mette alla berlina la cancelliera per la sua ricandidatura

Come un maialino al forno servito su un vassaio, Angela Merkel è la protagonista nella copertina del primo numero dell'edizione tedesca di Charlie Hebdo, che si presenta così ai suoi nuovi lettori. "La Volkswagen dietro Merkel" è il titolo sotto la caricatura della cancelliera. In basso un metalmeccanico che dice: "Un nuovo tubo di scappamento ed ecco che ci risiamo per 4 anni". Il settimanale satirico francese sbarca in Germania attaccando a suo modo la ricandidatura della cancelliera e lo scandalo dei test falsati del colosso automobilistico teutonico.

Il primo numero tedesco di Charlie Hebdo ha una tiratura di 200mila copie ed è in vendita a 4 euro. I contenuti sono in parte tradotti dalla versione francese, in parte specifici per la versione pubblicata in Germania.

Nelle pagine interne Angela Merkel viene anche ritratta nuda o su una portantina, alla Fidel Castro, o con un wurstel in testa.

Proprio in Germania ebbe maggiore successo il cosiddetto "numero dei sopravvissuti", l'edizione della rivista parigina uscita dopo la strage compiuta nella redazione del settimanale, nel gennaio del 2015, costata la vita a 12 persone. Per ragioni di sicurezza rimangono per ora anonimi o sotto pseudonimo sia i redattori che l'esatta composizione della redazione (in parte in Francia, in parte in Germania), così come il distributore e lo stampatore della rivista.

Espandi