Milano diventa questo fine settimana la capitale delle auto dʼepoca. Da oggi e fino a domenica 27 novembre, alla Fiera di Rho, si svolge infatti la 6° edizione di AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva ‒ che mette in mostra più di 1.500 auto storiche, prodotte a partire dagli anni 20 del secolo scorso. La novità di questʼanno è Duemila Ruote, la più grande e preziosa asta di auto e moto dʼepoca, battuta da RM Sotheby’s.
Il successo di Milano AutoClassica sta nella sua formula ibrida. Da sempre, infatti, il pubblico che affolla i tre padiglioni della nuova fiera ha lʼoccasione di vedere le più belle vetture storiche e al tempo stesso le ultime novità di mercato. Non manca la sezione dedicata al collezionismo, ai ricambi, al concorso dʼeleganza e questʼanno la novità dellʼasta di 430 autovetture, 150 moto e 60 natanti. Tra le meraviglie bandite da Sothebyʼs, una Ferrari GTB/6C Alluminio, una 365 GTB/4 Daytona e una F40; una Maserati MC12 del 2005; una Lancia Delta Integrale Gr.A Ufficiale; 21 esemplari di Jaguar E-Type e 60 Porsche 911. Allʼesterno sarà allestita la Classic Circuit Arena, una pista omologata per gare e test drive.
Il gruppo FCA coglie lʼoccasione di Milano AutoClassica per celebrare i 110 anni di Lancia, fondata da Vincenzo Lancia il 27 novembre del 1906. Ci saranno ben 15 vetture rappresentative della storia del brand e verrà presentato il nuovo progetto di certificazione e restauro del programma Lancia Classiche. Questʼanno cadono anche i 60 anni della prima Alfa Romeo Veloce, e così si potranno ammirare le storiche Giulietta Sprint Veloce e Giulia Sprint GT Veloce, provenienti da collezioni private, accanto a una fiammante nuova Giulia Veloce, da pochi giorni disponibile nelle concessionarie Alfa Romeo.
Un parallelo analogo è stato pensato per Abarth, con la storica Fiat 124 Abarth Rally Gr.4 accanto al nuovo Abarth 124 Spider. Le auto e le moto dʼepoca piacciono, questo tipo di eventi stanno riscuotendo un grande successo ovunque, lo dimostra la rassegna di Padova del mese scorso. A Milano AutoClassica è presente anche Jeep, con un esemplare di Willys MB, la prima jeep che, da veicolo bellico, si propose per il mercato. Al suo fianco la nuova serie speciale Wrangler 75th Anniversary.