DAL 20 NOVEMBRE IN LIBRERIA

"C'era una volta... prima di Mazinga e Goldrake", Nicora in Giappone

Il volume ripercorre sin dal Seicento la storia dell'Impero del Sol Levante tra manga, anime, tecnologia e la magia del passato

Non è solo un libro, ma un vero e proprio viaggio nella storia e nella cultura popolare giapponese che parte sin dal Seicento. Dai karakuri, automi creati dagli artigiani dell'epoca Tokugawa (1603-1868), si arriva infatti fino agli anni Settanta del secolo scorso, caratterizzati da manga e anime a tema robotico. "C'era una volta... prima di Mazinga e Goldrake", di Massimo Nicora, è una caleidoscopica avventura in quel Giappone tecnologico, elettronico e fantastico che ha stregato più di una generazione.

Il Giappone, spesso definito il "regno dei robot", ha certamente compiuto notevoli passi in campo industriale sin dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, ma non ha perso quella magia che contraddistingue il Paese dell'Estremo Oriente: maestosi templi - fuoriusciti da un glorioso passato sempre vivo nella cultura asiatica - convivono a pochi passi con supermercati dell'elettronica e luci sfavillanti (come ad Akihabara, quartiere di Tokyo). E sono un compendio tra l'antico, il presente e il nuovo anche i fumetti e i disegni animati aventi protagonisti dei robot: in queste creature, infatti, la storia e la tradizione si sposano in maniera del tutto naturale con il futuro fervidamente immaginato dagli autori di manga e anime.

Da Tetsuwan Atom a Tetsujin 28, da Eight Man ai Cyborg 009, da Astroganga a Doraemon, la fantasia di illuminati autori ha dato vita a una lunga serie di personaggi che hanno accompagnato la storia del Giappone e creato importanti serie floridamente accolte anche dal mercato europeo. Prima dei più noti Mazinga, Goldrake e Jeeg, dunque, ci sono altri robot, spesso famosi e talvolta sconosciuti, che hanno conquistato il grande pubblico. E Massimo Nicora, in questo volume, ce ne dà prova.

"C'era una volta... prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta", di Massimo Nicora, 186 pag., Youcanprint Edizioni. Disponibile nelle librerie dal 20 novembre 2016.

L'autore Massimo Nicora è nato a Varese nel 1972. Laureato in filosofia teoretica, si occupa di comunicazione e relazioni con la stampa per conto di aziende internazionali e nazionali con focus su videogames, home video, animazione per un pubblico giovanile. Giornalista pubblicista, Nicora - uno tra i maggiori esperti in Italia di Goldrake - ha collaborato con diverse testate scrivendo di videogiochi e tematiche legate all'animazione giapponese degli anni Settanta e Ottanta.