Annunciato, è arrivato. Alfa Romeo Stelvio è il primo Suv della Casa del Biscione e fa oggi la sua premiere mondiale al Salone di Los Angeles. Nellʼabito migliore, la versione Quadrifoglio che di potenza ed esuberanza ne ha da vendere: 510 CV. Come la Giulia Quadrifoglio, anchʼessa nel parterre de roi che, insieme alla 4C e alla 4C Spider, Alfa Romeo espone in California.
Alfa Romeo Stelvio è il Suv italiano. Per stile innanzitutto, perché nel look ricorda molto gli ultimi modelli del Biscione, e perché ha lʼassetto non molto alto da terra, un baricentro che premia la sportività in senso dinamico e non in senso fuoristradistico. Lʼesperienza di guida si avvale dellʼesclusiva architettura delle sospensioni AlfaLink, con perfetta distribuzione dei pesi tra i due assali e un eccellente rapporto peso/potenza. Le misure contenute in 4,68 metri (lunghezza) aiutano le prestazioni del Suv. La trazione integrale Q4 adatta in modo continuo e costante la motricità in base alle condizioni di marcia, beneficiando anche di tecnologie quali il sistema Torque Vectoring per il massimo controllo della trazione.
Il motore della versione Quadrifoglio nasce in Ferrari, ma dʼaltronde il Suv è stato sviluppato nel Centro dʼIngegneria Alfa Romeo di Modena. Motore 6 cilindri a V benzina, di cilindrata 2,9 litri, con doppio turbocompressore, sfodera prestazioni da Mondiale Turismo piuttosto che stradali. Alfa Stelvio Quadrifoglio ha il nuovo selettore Alfa DNA Pro, che modifica il comportamento dinamico del veicolo in base alle scelte del guidatore: Dynamic, Natural, Advanced Efficiency e Race. Accanto a questo motore da 510 CV è previsto anche il 2.0 turbo benzina da 280 CV con cambio automatico ZF a 8 marce, un bel campione di potenza ed efficienza. Tra le dotazioni del primo Suv Alfa Romeo, lʼIntegrated Brake System che riduce sensibilmente lo spazio di frenata su qualsiasi fondo stradale. La produzione di Stelvio è prevista nello stabilimento di Cassino.