#Tgcom24GattoNeroDay

Gatto nero Day, manda la foto del tuo micio total black

Pubblica su Twitter l'immagine con l'hashtag #Tgcom24GattoNeroDay

Nella giornata del 17 novembre si celebrano due milioni di gatti neri italiani. Di questi, circa la metà vive in famiglia mentre tutti gli altri sono randagi. Quella del 2016 è la tredicesima edizione del "Gatto Nero Day", una giornata nata per dichiarare guerra a tutte le superstizioni, organizzata dall'Aidaa, Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente. Non ci saranno festeggiamenti particolari per solidarietà con i terremotati del centro Italia, ma dal 17 al 20 novembre un centinaio di rifugi hanno aderito alla Giornata di Preaffido dei gatti neri, e i gattili e i rifugi rimarranno aperti per far conoscere i propri ospiti neromantati.

La principale novità di questa edizione del "Gatto Nero Day" riguarda Napoli, la città che ha la maggiore tradizione di scaramanzia contro i gatti neri. Infatti da sempre un napoletano quando vede un gatto nero si ferma e fa gli scongiuri di rito, se attraversa la strada invece si ferma e lo lascia passare. ma a dispetto delle tradizioni e dei corni rossi, oggi sono ben 5.000 le famiglie partenopee che hanno tra le mura domestiche un gatto nero. Inoltre in metà dei casi si tratta di famiglie dove sono presenti degli anziani, che secondo tradizione dovrebbero essere quelli più attenti alla nefasta tradizione degli scongiuri.

Se anche tu possiedi un gatto nero, mandaci la tua foto pubblicandola su Twitter con l'hashtag #Tgcom24GattoNeroDay. La vedrai pubblicata qui di seguito.