Al Salone dell'Orientamento di Genova
Al Salone dell'Orientamento di Genova il presidente di Mediaset con il direttore di Tgcom24 Paolo Liguori e il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti
"Studiate ragazzi, venite fuori bene dalla scuola. Non abbiate paura". E' il messaggio rivolto ai giovani dal presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, a Genova per il Salone dell'Orientamento, per aiutarli nella scelta del percorso formativo e lavorativo. Anche Paolo Liguori, direttore di Tgcom24, è intervenuto condividendo qualche trucco del mestiere con i piccoli giornalisti di domani.
"Nel vostro bagaglio culturale mettete più cose che potete anche quelle che non sono nel programma di studi. Per esempio le lingue: se uno non sa l'
inglese è ormai un semianalfabeta", consiglia Confalonieri ai ragazzi che tra poco dovranno prendere importanti decisioni sul proprio futuro.
Il presidente di Mediaset incoraggia le centinaia di giovani presenti all'evento: "L'
atteggiamento nei confronti del lavoro deve essere
gioioso, fatelo bene, perché dire
io posso fare solo il direttore generale porta al fallimento". Mai scoraggiarsi quindi ed avere fiducia nelle proprie capacità sempre, però, con umiltà "che è uno dei segreti per avere successo", continua Confalonieri.
Anche i ragazzi delle elementari hanno avuto un piccolo assaggio del mondo del lavoro. In un vero e proprio studio televisivo allestito nella città dei bambini si sono divertiti a giocare al giornalista. Qui Confalonieri accompagnato da Paolo Liguori, direttore di Tgcom24, e dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha spiegato loro cosa vuol dire lavorare nel mondo dei mass media: "Andate in cerca di notizie, cercate di elaborarle e diffonderle: questo è un bell'esercizio per continuare ad essere un Paese libero".
SU TGCOM24