First Playable e Italian Video Game Awards: le iniziative dedicate all'industria italiana dei videogames
La terza edizione dell'evento che consente agli sviluppatori del Bel paese di presentarsi ai grandi publisher internazionali ospiterà anche la finale della "notte degli Oscar" per premiare le migliori produzioni italiane
Continua l'impegno di IIDEA per la promozione dell'industria italiana dei videogiochi. L'associazione di categoria ha confermato il ritorno dell'evento First Playable, che permetterà a più di 70 studi di sviluppo sparsi in tutto il territorio nazionale di proporre nuovi progetti made in Italy a 50 tra i più importanti editori internazionali del settore videoludico. L'evento, organizzato in collaborazione con Toscana Film Commission, avrà luogo il 1 e 2 luglio.
Giunto alla terza edizione, First Playable è un evento "business to business" che punta a far crescere il settore dei videogames in Italia: una sorta di acceleratore che, tramite una sessione di "pitching" caratterizzata da oltre 260 ore di meeting, permetterà a più di settanta team italiani di proporre nuove idee, prototipi e progetti avanzati a publisher e investitori di caratura internazionale.
Grazie al supporto della società olandese MeetToMatch e a un programma di talk dedicato a temi rilevanti legati al business dei videogiochi, First Playable spera così di portare alla ribalta nuovi prodotti realizzati da team indipendenti italiani che potranno farsi notare sulla scena globale.
Al termine dell'evento ci sarà spazio per la nuova edizione degli Italian Video Game Awards, la cerimonia di premiazione dei videogames italiani che si sono distinti maggiormente nell'ultimo anno. Il festival, che sarà trasmesso in streaming dal Museo delle Navi Antiche di Pisa, premierà cinque differenti categorie grazie alla valutazione di una giuria composta da otto giornalisti e professionisti del settore.
Le categorie scelte quest'anno sono Best Italian Game, Best Italian Debut Game, Best Innovation, Outstanding Individual Contribution e Outstanding Italian Company, con la facoltà di proporre la candidatura di un particolare gioco aperte fino al 30 aprile.
"Siamo orgogliosi di poter offrire, per il terzo anno consecutivo, un’opportunità concreta per lo sviluppo del business degli sviluppatori italiani di videogiochi", ha dichiarato Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA. "Dopo l’esperienza fatta lo scorso anno in piena emergenza sanitaria, siamo pronti a tornare con un’edizione ancora più ricca di opportunità e di visibilità per l’industria italiana in un contesto di mercato globale. First Playable sarà una vetrina internazionale d’eccezione per i migliori videogiochi e professionisti italiani, a cui sarà dedicata anche una cerimonia di premiazione per gli Italian Video Game Awards assegnati da una giuria d’eccellenza internazionale".
SU TGCOM24