La novità Honda più importante vista a Eicma è nata a Roma. È qui che cʼè il nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo del grande costruttore moto ed è qui che è stato partorito Honda X-ADV, lʼinedita crossover su due ruote che spiazza i rivali e attrae molti sguardi. Dinamica di marcia da motocicletta e comfort di guida da scooterone per questo veicolo che, come già Integra, guarda a nuovi orizzonti dellʼuniverso a due ruote.
Honda X-ADV monta il motore bicilindrico Euro 4 di 745 cc (lo stesso della NC750), che sviluppa 55 CV ed è affiancato dallʼefficiente cambio a doppia frizione DCT a 6 rapporti, ormai un must della nuova produzione Honda. Ma seduta ed ergonomia sono super confortevoli, lʼaltezza da terra è di 790 o 820 mm, opzione a scelta del guidatore, e lʼimpugnatura del manubrio è a 910 mm di altezza, ciò che regala una posizione di guida dominante, che assicura pieno controllo e ottima visibilità. L’X-ADV ha sospensioni a lunga escursione, per la miglior agilità cittadina, un impianto frenante sportivo con pinze radiali e pneumatici on/off da 17 pollici all’anteriore e da 15” sulla ruota posteriore, per il massimo di versatilità nellʼuso quotidiano.
Che sia un mezzo pratico lo si vede poi dall’equipaggiamento, che prevede fari full LED, il parabrezza regolabile su 5 posizioni, il sistema di avviamento Smart-Key, il vano sottosella capiente 21 litri per mettervi un casco integrale e una moderna ed efficace strumentazione LCD. L’impianto frenante è degno di una maxi-enduro, con dischi flottanti da 310 mm e pinze radiali Nissin a 4 pistoncini con ABS a due canali. Grazie al serbatoio da oltre 13 litri, Honda X-ADV ha unʼautonomia di marcia superiore ai 300 chilometri.
A Eicma Honda ha proposto anche il restyling, a tre anni di distanza, della naked CB650F e della sportiva CBR650F. Il motore 4 cilindri è stato potenziato e arriva ora a 91 CV (4 in più) erogati a 11.000 giri, grazie a modifiche sui sistemi di aspirazione e scarico. Tra le altre novità, la forcella Showa Dual Bending Valve, le pinze freno Nissin e i fari a LED. Al top di gamma una sorpresa già annunciata: la nuova CBR1000RR Fireblade 2017, rivisitata nel 90% dei componenti e alleggerita di buoni 15 chili. La potenza sale a 192 CV e la dinamica di marcia può ora contare su un sistema di controllo dell’impennata e di ABS di ultima generazione.