Aprilia si rivela a Eicma il marchio più dinamico del gruppo Piaggio. Rinnova le sue sportive di alta gamma, ma anche le bellissime “baby” sportive classe 125. La RS 125 festeggia 25 anni di successi e si presenta con lʼabito nuovo della festa, ma lo stesso fa anche la Tuono 125, una delle novità più attese del 2017 e ispirata alla grande e potente Tuono V4 1100, anchʼessa rinnovata.
Nata in pista, Aprilia RS 125 è più di una moto sportiva nella categoria delle ottavo di litro. Esprime grinta, dinamicità e prestazioni a livello di una superbike. Il modello 2017 mette in mostra il telaio in alluminio con sospensioni racing, freni a disco da 330 mm di diametro davanti e 220 mm dietro con ABS Bosch, un motore monocilindrico 4 tempi 4 valvole a iniezione elettronica e ora Euro 4. Il design sʼispira a quello della RSV4 e come questa ha il triplo faro anteriore. Il codino filante quasi scompare nelle linee di fuga, raccordato col fanale posteriore a LED. La nuova RS 125 è disponibile in due livree: Silver Speed e Black Speed, con il tricolore italico che campeggia sul serbatoio.
Aprilia Tuono 125 è una vera “streetfighter”, stradale sì ma con unʼindole corsaiola non distante da quella della RS 125, con cui condivide il motore Euro 4. La linea sʼispira alla sorella maggiore Tuono V4 1100, “una linea esagerata” secondo la definizione degli stessi designer della Casa di Noale, per quel cupolino bellissimo dallo sguardo sportivo e lʼimpostazione naked che sa di purezza dinamica. Ottima lʼergonomia, col manubrio largo e rialzato, e notevole il vantaggio che deriva da un ampio serbatoio di benzina da 14 litri. Per concludere, a Eicma Aprilia ha portato anche lʼimportante upgrade dei modelli Shiver e Dorsoduro, la cui cilindrata passa da 750 a 900 centimetri cubici.