ESODO URBANO

"Venexodus", corteo degli abitanti contro lo svuotamento della città

I cittadini veneziani sono scesi in piazza per manifestare contro il crescente esodo dalla laguna, rivendicando maggiori misure per i residenti

Allarme spopolamento a Venezia: nelle ultime settimane si è registrato il dato più basso di sempre sui residenti della città, scesi sotto quota 55mila. Per questa ragione, sabato 12 novembre, più di 500 veneziani si sono dati appuntamento in campo San Bartolomeo per protestare contro il progressivo spopolamento del capoluogo lagunare.Il corteo si è mosso lungo i canali fino ad arrivare al ponte di Rialto dov'è stato esposto lo striscione con lo slogan "#venexodus".

Ad organizzare la manifestazione ci ha pensato il sito "Venessia.com", che da tempo lotta contro il turismo selvaggio e il degrado della città, invitando i partecipanti a presentarsi con le valige in mano per simulare la partenza dalla laguna.
Con questo corteo i veneziani intendono dire basta alle abitazioni vuote, alla cosiddetta "Venezia bomboniera" fatta su misura dei turisti e all'assenza di misure che rendano la loro città più vivibile e accogliente per i residenti.