Andare al… TMaximo

Yamaha, il nuovo TMAX star di Eicma

Applausi anche per YZF-R6 e XSR900 Abarth

Il Salone del ciclo e motociclo di Milano (Eicma) apre domani al pubblico e andrà avanti fino a domenica 13 novembre. Al titolo di stand più visitato della 74° edizione si candidano i 1.000 metri quadrati della superficie Yamaha, per la grande varietà di moto e scooter presenti. Lʼattenzione lʼha suscitata anche la premiére dellʼaltra sera, che ha visto Valentino Rossi presentare i nuovi TMAX, protagonisti assoluti della gamma Yamaha 2017.

Uno e trino, il maxi-scooter più amato e innovativo del mercato si presenta con il telaio in alluminio e il nuovo design della carena, i quattro fari anteriori a LED e la nuova cinghia di distribuzione in fibra di carbonio. Soluzioni che hanno permesso di ridurre di 9 kg il peso dello scooterone, svelato dal campione di Tavullia e dal Presidente Yamaha Hiroyuki Yanagi. La grande novità del maxi giapponese, che arriverà su strada a marzo 2017, sta però nelle tre versioni in cui è proposto: TMAX, TMAX SX e TMAX DX. Tre configurazioni che permettono al cliente di scegliere quella che più si avvicina al suo stile di vita. Animo sportivo rivela TMAX SX, che ha la livrea dedicata e lʼesclusiva centralina a mappatura variabile D-Mode. Indole rivolta al comfort invece per TMAX DX, dotato di Cruise Control, schermo regolabile elettricamente e sistema di riscaldamento per sella e manopole.

A Milano Yamaha conferma la straordinaria capacità di trasmettere emozioni forti. Non cʼè certo soltanto lo scooterone sportivo a farsi largo tra gli estimatori del brand, e con lui il nuovo X-Max 300 visto a Colonia, ma anche i modelli delle famiglie Supersport, Hyper Naked e Sport Heritage. A rappresentare il mondo Supersport è la nuova R6, sorellina adrenalinica della R1. Le due nuove YZF-R6 e YZF-R6 Racing Version portano lʼimpronta sportiva della Casa di Iwata nel segmento delle medie cilindrate. Il design è ancora più aerodinamico, il cambio elettronico ammette cambiate a pieno gas senza lʼuso della frizione e il controllo di trazione è regolabile su sei livelli per adattarsi alle condizioni di guida.

Grande sorpresa la suscita la Concept Adventure T7, un prototipo destinato a incarnare i futuri modelli offroad della Casa di Iwata. Lʼofferta enduro si fa forte anche della nuova WR450F Rally, pronta per affrontare le insidie della Dakar 2017. A proposito di prototipi, merita invece una standing ovation la XSR900 Abarth, lʼultima delle Faster Sons Yamaha, le serie speciali realizzate coi maggiori allestitori del mondo, in questo caso i tecnici del mitico brand Abarth. Per lei motore 3 cilindri di 850 cc con controllo di trazione TCS a tre livelli e frizione antisaltellamento assistita. Sarà prodotta in 695 unità.