50 candeline

Fiat 124 Spider, auguri nella continuità

Il debutto al Salone di Torino del 1966

Cinquantʼanni racchiusi in due minuti. Meglio, in 124 secondi. Questo video rilasciato da Fiat ripercorre il primo mezzo secolo di una delle sue auto più famose e apprezzate al mondo: la 124 Spider. Cʼera il Salone di Torino nel 1966, lʼedizione numero 48 si svolgeva dal 3 al 13 novembre, e qui fece la sua comparsa la prima Fiat 124 Sport Spider, che restò in produzione fino al 1969.

Lʼauto di 50 anni fa aveva la trazione posteriore, le stesse sospensioni della 124 berlina, quattro freni a disco e pneumatici da 13 pollici e 165 mm di larghezza. Il motore era potentissimo per lʼepoca, un 4 cilindri 1.4 che sviluppava 90 CV a 6.500 giri/minuto. La 124 Sport Spider raggiungeva una velocità massima di 170 km/h e si avvaleva di un cambio a 5 marce. La quinta per lʼepoca era una rarità, esprimeva la funzione di tutto riposo che oggi chiamiamo “overdrive ” e che era capace di ridurre i consumi del 10% rispetto alla quarta marcia. La Fiat 124 Sport Spider costava 1.550.000 lire, un buon 50% in più della 124 berlina. Era però un gioiellino d nicchia, la prima serie fu prodotta in circa 25.000 esemplari.

A 50 anni da quel debutto in casa, nella sua Torino, Fiat celebra oggi la nuova 124 Spider. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, ma è tutto da vedere se lʼappeal e lo charme della nuova decappottabile scriverà le stesse pagine di successo del passato. Oggi lʼauto ha i fari a LED davanti e dietro, a bordo cʼè un impianto Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, e il cambio automatico è unʼalternativa valida al manuale a 6 marce. Uguale la trazione, posteriore, e la cilindrata 1.4 del motore 4 cilindri, ma anche qui i passi compiuti dalla tecnica in mezzo secolo sono da gigante: il 1.4 MultiAir è un turbo benzina che di cavalli ne eroga 140 e la velocità massima arriva a 215 km orari! I prezzi? A partire da 27.500 euro.