Scontri con la polizia

Turchia, le proteste di piazza contro gli arresti dei leader curdi

Dodici deputati dell'opposizione sono stati arrestati con l'accusa di terrorismo: da Istanbul a Diyarbakir scontri con la polizia. Sit-in di solidarietà anche a Roma e Londra

S'infiamma di proteste la Turchia dopo gli arresti nell'opposizione. La polizia turca ha respinto con la forza gruppi di manifestanti a Istanbul, nella capitale Ankara e a Diyarbakir, principale città curda nel Sud-est del Paese, che protestavano contro gli arresti di 12 deputati del partito filocurdo Hdp. Lo riportano media locali. Diverse manifestazioni sono inoltre state impedite in tutta la Turchia. Sit-in di solidarietà anche a Londra e Roma.

Un tribunale turco ha intanto convalidato l'arresto dei leader del partito filo-curdo Hdp, Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag, fermati nelle scorse ore insieme ad altri 10 deputati con accuse di "terrorismo". Lo riporta l'agenzia statale Anadolu.

Nel corso degli scontri avvenuti a Diyarbakir, davanti al tribunale dove si trovano alcuni dei deputati arrestati, sono stati fermati almeno 10 manifestanti, tra cui un'altra deputata dell'Hdp, Sibel Yigitalp, e Sebahat Tuncel, ex deputata e attuale co-leader del Dbp, branca locale dell'Hdp. L'arresto dei due principali leader del partito turco filocurdo Hdp e di altri 11 deputati della stessa formazione di sinistra significa "la fine della democrazia in Turchia". È quanto denuncia l'Hdp in una nota, affermando che la finalità delle detenzioni "è di escludere il terzo partito dal Parlamento".

L'Hdp definisce inoltre gli arresti una "purga" del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il partito ha 59 seggi in Parlamento. L'arresto e la sospensione di oltre 110mila funzionari dopo il fallito golpe dello scorso 15 luglio in Turchia, nonché l'arresto di deputati filocurdi dell'Hdp nelle scorse ore potrebbero andare "oltre ciò che è ammissibile". È quanto afferma l'ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani, per bocca della sua portavoce Ravina Shamdasani.

Proteste di curdi anche a Londra, davanti alla sede della Bbc. A Roma, davanti all'ambasciata turca, è stato organizzato un presidio di solidarietà per i parlamentari arrestati alle 18 in piazza Indipendenza.

Kurds in Europe on the streets to protest detention of HDP MPs. Here are British Kurds in front of the @BBC pic.twitter.com/5URTJaCs1E

— Mutlu Civiroglu (@mutludc) 4 novembre 2016