È uno dei modelli di segmento A più venduti dʼEuropa: quasi 700 mila unità dal lancio, 220 mila lʼattuale generazione in soli 3 anni, di cui 35 mila in Italia. È Hyundai i10, la city car che il gruppo coreano ha sviluppato e produce in Europa, di cui è ormai pronta la versione 2017. Stile e contenuti nuovi, ma la funzionalità di sempre: 5 porte e 5 posti, con un bagagliaio da oltre 250 litri che è da primato per la categoria.
Svelata al recente Mondial Auto di Parigi, la Hyundai i10 2017 si fa notare per lʼinedita calandra anteriore, destinata a diventare il punto di riferimento dei futuri modelli Hyundai. La parte anteriore è di quelle importanti, include le luci diurne a LED posizionate alle estremità della griglia e insieme ai fendinebbia rotondi. Restyling intenso anche per la zona posteriore, dove sono di serie i retronebbia, e per le modanature laterali, che svelano nuovi cerchi da 14 pollici e paraurti tutti nuovi. Non cambia la gamma motori, con i due benzina di cilindrata 1.0 e 1.2 e potenze di 66 e 87 CV, il primo dei quali adatto anche ai neopatentati. Con loro anche la versione bifuel benzina/gpl con impianto per il gas montato direttamente in fabbrica.
La nuova Hyundai i10 mira al ruolo di city car intelligente e tecnologica, una strada che il costruttore coreano vuole percorrere anche con modelli rivoluzionari tipo Ioniq. Nuovo sulla i10 è il navigatore, con schermo touch da 7 pollici e i sistemi operativi Apple CarPlay e Android Auto che integrano le funzionalità degli smartphone allʼinterno dellʼauto. Il navigatore è in grado di valutare le condizioni di traffico, il meteo e i luoghi di interesse locali e per 10 anni il cliente ha la possibilità di aggiornare gratuitamente i software di navigazione. Tra le dotazioni di sicurezza, spicca la nuova telecamera con funzione di avviso del rischio collisione e di superamento involontario della corsia di marcia. Prezzi non ancora definiti, ma di certo non mancherà la canonica garanzia Hyundai 5 anni a chilometraggio illimitato.