FOTO24 VIDEO24 2

Spagna: in un “clic” tutto il fascino dei suoi castelli 

Sono circa diecimila sparsi da nord a sud, testimonianza di una storia complessa e intrigante

Un sito per ammirare i più bei castelli della Spagna

1 di 8
Peñaranda 
2 di 8
Alcalá del Júcar
3 di 8
Almodovar
4 di 8
Atalaya de Villena
5 di 8
Belmonte Desde el Sur 
6 di 8
Belmonte Norte
7 di 8
Buñol 
8 di 8
Puente-Alcántara-y-Alcázar

Talvolta ci si dimentica uno dei tesori più notevoli della Penisole Iberica e in particolare della Spagna: le sue fortezze e i suoi castelli, eredità di una storia complessa e affascinante. Oggi questo immenso e interessante patrimonio architettonico è raggiungibile con un clic.

Attraverso la piattaforma tecnologica www.spainheritagenetwork.com il visitatore ha la possibilità di scegliere quale maniero preferisce visitare, creare il suo l’itinerario, prenotare le visite, trovare alloggio, conoscere il territorio o scegliere attività di suo interesse. 

La rete dei castelli - Sulla piattaforma sono riuniti i più importanti castelli e palazzi spagnoli sia dal punto di vista storico che architettonico, che si sono riuniti in una rete che intende valorizzare il loro patrimonio, proponendone la conoscenza e sviluppando attorno ad essi un turismo responsabile e sostenibile. Tanti modi diversi per viaggiare a ritroso nel tempo, conoscere luoghi straordinari, scoprire le diverse culture che vi sono passate.

Diecimila manieri  - In Spagna esistono più di 10.000 castelli e palazzi di cui molti visitabili. L’Associazione Castelli e Palazzi della Spagna, con il sostegno della Segreteria di Stato per il Turismo e l’Istituto del Turismo della Spagna (Turespaña), hanno contribuito a selezionare quelli più attrattivi e che offrono al turista, oltre alla visita culturale, la possibilità di vivere esperienze uniche, come alloggiare in dimore storiche.

Natura e cultura - Alcuni manieri appartengono alla rete dei Paradores, come ad esempio quelli di Alcalá de Henares, Úbeda o Santiago), in cui si può assistere a mostre ed eventi in luoghi emblematici (il Castello di Peñiscola ospita il Festival del Teatro Classico, il Castello di Peñafiel è sede del Museo del Vino). Si può anche abbinare alla cultura la scoperta della natura (il Parador di Corias e il Parador di Santo Estevo sono immersi nella natura), degustare i piatti della cucina tradizionale delle varie regioni spagnole in ambienti dal fascino unico. Provare, per credere: basta un clic...

Per maggiori informazioni: www.spain.info 

Espandi