Sempre di fretta?

Vai sempre di fretta? Dieci ingredienti per una colazione energetica

Gli alimenti per un primo pasto fast per affrontare la giornata con grinta, senza perdere il gusto del benessere

Quante volte ci hanno detto che la colazione è il modo migliore per iniziare la giornata? Cappuccino e cornetto rischiano di diventare un'abitudine… e le abitudini fanno male, perché un corpo in salute ha bisogno di un'alimentazione naturale e varia. Ecco gli ingredienti da scoprire per una colazione ricca di energia: divertiti a cambiare menù e l'organismo ti ringrazierà.

1 YOGURT – Ricco di fermenti, minerali e vitamine è buono a colazione, ma anche per merenda. Sei in ritardo? Infila un barattolo in borsa e portalo con te. Frutta a pezzi e tanti semi renderanno lo yogurt un concentrato di antiossidanti: prova con semi di zucca, lino, papavero.

2 FRUTTA SECCA – Mandorle, noci, arachidi, anacardi e nocciole costituiscono una fonte vegetale di proteine in grado di combattere stanchezza e cali di energia. Aggiungi la frutta secca all'impasto dei biscotti o allo yogurt, da abbinare con una tazza di tè o caffè. Colazione nutriente e veloce.

3 CAFFÈ – Secondo le ricerche il caffè contribuisce allo smaltimento dei grassi e stimola la diuresi. Evita di berlo a stomaco vuoto: a metà mattina meglio puntare sulla frutta. A colazione aggiungi un cubetto di formaggio, secondo gli esperti aiuterà a ridurre il senso di fame stimolando il metabolismo.

4 VEGETALI DI STAGIONE – Frutta, ma anche verdura: grazie ai vegetali di stagione fai il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Frullati e centrifugati aiutano a contrastare invecchiamento precoce, stanchezza e mal di testa.

5 AVENA – Sai che l'avena favorisce il senso di sazietà? Per arrivare fino all'ora di pranzo senza avvertire i morsi della fame puoi consumarla cotta oppure versare qualche cucchiaio nel latte o nello yogurt, aggiungi cioccolato a scaglie oppure semi e frutta.

6 TÈ – Le proprietà del tè sono tantissime. Non hai tempo per sederti a gustarlo con calma? Metti a scaldare l'acqua mentre ti prepari e ricorda che che non è necessario aspettare l'ebollizione: bastano 60°-70°, preserverai le qualità del tè verde. Versa la tua miscela preferita in un thermos e aggiungi qualche biscotto da portare con te in una scatola.

7 LATTE D'AVENA – Periodicamente alternare il latte con altre bevande aiuta l'organismo. Hai mai provato a preparare il latte d'avena? È facilissimo e ricco di proprietà benefiche: l'ideale per macchiare il caffè, da accompagnare con fette biscottate o un dolce.

8 TORTA DELLA NONNA – Il risveglio è il momento giusto per consumare alimenti dolci, che avremo tempo di smaltire nell'arco della giornata. Coccolati e sfrutta le giornate più fredde per prenderti cura di te. Prepara una crostata o un semplice plumcake da consumare quando ti svegli, sarà un'ondata di dolcezza.

9 MIELE – Dona energia, fa bene a ogni età e secondo le ricerche combatte le allergie di stagione. Il miele ha un effetto sedativo, antibatterico e antinfiammatorio: versa un cucchiaino sul pane integrale e arricchisci la tua colazione con semi di papavero e girasole.

10 CEREALI ANTICHI – Versa in una ciotola quattro dosi di avena e mezza di crusca, benefica per il funzionamento dell'intestino. Aggiungi mandorle e, a piacere, mirtilli secchi. Infine scalda lo sciroppo d'acero e inforna il composto per una ventina di minuti. L'idea flash per un buon giorno con il sorriso.