FOTO24 VIDEO24 2

"Io non la bevo", la campagna Mediaset contro le fake news: ecco le 10 regole per riconoscerle

Un decalogo per smascherare le notizie false: spot, un sito dedicato, giochi a quiz e un documentario in Tv su Focus e online su Infinity

Dieci semplici regole per smascherare le notizie false: Mediaset aderisce attivamente alla Giornata internazionale contro le fake news attraverso tre diversi spot da 30 secondi programmati sulle proprie reti, quiz trasmessi in radio e sui social, un sito Internet dedicato e un documentario originale. La campagna, dal titolo "Io non la bevo" prende il via proprio il 2 aprile in occasione del "Fact-checking day", è dedicata alla guerra dichiarata dagli editori più seri alle bufale che sempre più popolano il web e i social, distorcendo e manipolando la realtà.

Le iniziative - "Mediaset ha a cuore il futuro" ancora una volta mette al servizio della comunità le competenze e la forza comunicativa della tv Mediaset per un'iniziativa sociale. Oltre agli spot tv che spiegano in maniera semplice e intuitiva come verificare le notizie, Mediaset aprirà un sito web con un vero e proprio "decalogo anti-fake" alla pagina www.iononlabevo.mediaset.it. Non solo. Giochi a quiz sulle piattaforme social e sulle radio del Gruppo coinvolgeranno il pubblico sull'argomento. 

Infine il documentario originale "Dietro la notizia", realizzato da Infinity Lab, andrà in onda il 2 aprile in seconda serata sul canale Focus (canale 35 del telecomando) e sarà disponibile online nel catalogo di Infinity. 

"Mediaset ha a cuore il futuro" - L'iniziativa "Mediaset ha a cuore il futuro" da oltre due anni sensibilizza l'opinione pubblica sui grandi problemi della modernità: tanti contenuti originali a favore della prevenzione del tumore al seno, contro l'abbandono scolastico, il cyberbullismo, lo spreco alimentare, la violenza sulle donne, oltre a quelli sull'importanza del gioco per i nostri bambini. Tutte le campagne sono visibili qui.

Espandi