Notti insonni addio. Arriva Snoo, una "culla intelligente" che è in grado di calmare bambini in un minuto. Il segreto sta in una serie di sensori installati all'interno che, oltre a innescare un movimento ondulatorio in risposta agli spostamenti del neonato, sono in grado di ricreare anche le sensazioni vissute all'interno del grembo materno, così da indurre un riflesso calmante sui piccoli.
Snoo è stato co-progettato da un team di ingegneri, inizialmente guidati da Deb Roy, direttore del laboratorio del MIT Media Lab, e dal designer Yves Béhar. Oltre ai sensori, la culla è dotata di "un sacco di sonno" bianco dentro al quale avvolgere il bambino, proprio per riprodurre l'effetto "fascia".
Il pediatra Harvey Karp, che ha prestato le sue teorie per la realizzazione della culla, ha spiegato che questa tutina, una volta agganciata al letto, impedisce anche che i bambini si ribaltino sul loro stomaco durante il sonno, rendendo così più semplice la respirazione e diminuendo il rischio di soffocamento del lattante.
Il dottor Karp, uno dei pediatra più famosi d’America e autore del libro Un bambino felice, raccomanda di ricreare in tutti i modi possibili un ambiente simile a quello uterino per facilitare l'ambientazione del neonato. Nell'utero infatti il bambino è avvolto, cullato dai movimenti della madre, e ipnotizzato dai rumori interni ed esterni.
Il suo metodo si basa quindi su quelle che lui chiama le "5S", ovvero: Swaddling, fasciare il neonato, Side/Stomach position, posizione sul fianco o sulla pancia, Shushing, sussurrare il suono "ssshhh", Swinging and jiggling, cullarlo e dondolarlo, Sucking, succhiare il ciuccio.