Elisa è per la prima volta doppiatrice al cinema. Presta la sua voce alla Principessa Poppy in "Trolls", commedia d'animazione della Dreamworks, nelle sale dal 27 ottobre. La musica, spiega la cantante, "mi ha salvato da bambina. Alle elementari mi bullizzavano praticamente tutti i giorni. Capita spesso a chi è sensibile e vive un po' nel proprio mondo. Ho iniziato a fare musica molto presto e per me era più facile esprimermi così piuttosto che parlare".
"Doppiare un film animato è stata la realizzazione di un sogno", ha detto Elisa a proposito della sua partecipazione all'action comedy sulla felicità adatta anche ai bambini più piccoli, in cui la musica ha un ruolo fondamentale. A dare la voce al protagonista maschile è Alessio Bernabei. Per entrambi non è stata facile come prova: "Il direttore del doppiaggio, Fiamma Izzo è stata fondamentale, mi ha aiutato a trovare la giusta misura tra il rappresentare bene Poppy e la mia vocalità" dice Elisa, che ha rischiato di perdere quest'opportunità "per colpa di una laringite. Ma mi sono imbottita di pillole omeopatiche e ce l'ho fatta". Tra i brani che interpreta, una versione in originale di "The sound of silence" e in duetto con Bernabei una rielaborazione italiana di "True colors" di Cyndi Lauper.
La cantante friulana ha molto apprezzato il messaggio del film: "cioé che la felicità è dentro di te, basta solo che qualcuno ti aiuti a trovarla". Nella storia, i sempre allegri Trolls, devono difendersi dai Bergen, sempre tristi e convinti che solo mangiando le colorate creature saranno anche loro felici.