Auto e Moto dʼEpoca

A Padova per i 40 anni della Golf GTI

Il raduno con le 7 generazioni del modello

Il Salone delle auto e moto dʼepoca in corso a Padova è anche lʼoccasione per gli appassionati di raduni di ritrovarsi nel contesto ideale di chi condivide le stesse passioni. A prendere al balzo lʼopportunità sono, ad esempio, i fan della Volkswagen Golf GTI, modello che questʼanno celebra i 40 anni dalla nascita. Domenica 23 ottobre, nella grande piazza padovana di Prato della Valle, ci sarà un raduno dedicato alle 7 generazioni della Golf GTI.

La Golf GTI nacque nel 1976, soltanto due anni dopo lʼesordio di uno dei modelli di maggior successo nella storia dellʼautomobile: la Golf. Volkswagen pensò di produrne una serie limitata di 5.000 esemplari, non immaginava che unʼauto popolare come la sua media di segmento C potesse avere una facoltosa clientela sportiva. E invece, recita un adagio, se vuoi perdere fai una previsione… Nelle 7 generazioni della Golf non è mai mancata una versione GTI, e ne sono state vendute più di due milioni in 40 anni, 200 mila soltanto in Italia. E così ad Auto e Moto d’Epoca di Padova, Volkswagen ha riservato un intero stand (padiglione 4) al mito della Golf GTI. E per i partecipanti al raduno di Prato della Valle è previsto lʼingresso gratis al salone.

Automobili da collezione molto ricercate, le Golf GTI storiche sono ancora abitualmente usate dai loro proprietari. Al raduno e allo stand del salone, per questi clienti speciali, cʼè la possibilità di una consulenza diretta con Volkswagen per la ricerca di ricambi, verificandone la disponibilità. Non mancherà il merchandising naturalmente. E per chi invece aspetta ancora novità dallʼuniverso Golf GTI, ecco a Padova lʼesposizione della GTI Clubsport, lʼesclusiva versione celebrativa dei 40 anni, creata sulla base dellʼattuale settima generazione e forte di un motore in grado di erogare fino a 290 CV!