Emozionante e per certi versi spettacolare. Questo è stato il “124 Spider Legend Tour”, il primo raduno ufficiale della nuova roadster Fiat. Un evento che gravitava su Roma, dalla partenza sul circuito di Vallelunga ‒ con tanto di giro di pista annesso ‒ alla parata di chiusura lungo via del Corso, il Colosseo e lʼAltare della Patria a Piazza Venezia.
In tre giorni dal venerdì alla domenica, il tour ha percorso più di 700 chilometri. La carovana di Fiat 124 Spider ha toccato le millenarie città etrusche di Tarquinia, Civita Bagnoregio e Viterbo, e il giorno successivo ha proseguito per Spoleto ed ha scalato il Terminillo, sfilando poi a Roma domenica 9 ottobre tra le Terme di Caracalla e il Colosseo. Oltre a godersi il piacere della guida su strade dal forte impatto scenico, gli equipaggi si sono sfidati in prove di regolarità e di abilità, come lo slalom nel paddock dell’Autodromo di Vallelunga e la prova di regolarità in salita al Terminillo.
Unʼoccasione per ritrovarsi, nel nome della storica 124 Spider del 1966 (e sì, sono 50 anni!) e della nuova vettura riproposta da Fiat. Il “124 Spider Legend Tour” ha voluto premiare il primo proprietario italiano della nuova 124 Spider, una versione Anniversary prodotta in edizione limitata. In Italia la nuova Fiat 124 Spider è commercializzata da inizio anno. A trazione posteriore, monta un motore turbo benzina MultiAir di 1.400 cc e 140 CV di potenza (100 CV per litro di cilindrata). I prezzi partono da 27.500 euro.