Alfa Romeo lancia in questi giorni nelle concessionarie italiane la nuova versione Giulia Veloce, che porta al debutto un inedito motore a gasolio da 210 cavalli. Un modello dʼimpronta sportiva, che nel nome “Veloce” evoca la tradizione sportiva della Casa del biscione, e precisamente una versione della Giulietta anno 1956 così denominata.
Look specifico, dettagli curati nei minimi particolari e un 4 cilindri 2.2 turbodiesel Multijet di ultima generazione, il primo interamente in alluminio che Alfa Romeo abbia mai costruito. Un motore abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4. Grande potenza ‒ 210 CV ‒ e coppia massima di 470 Nm a regimi medio-bassi, per prestazioni sullo scatto da vera superberlina. Esteticamente Alfa Romeo Giulia Veloce mette in mostra i paraurti specifici di questo modello, lʼestrattore posteriore che integra il doppio terminale di scarico, i cerchi in lega da 19 pollici e i fari allo Xenon. Tra i dispositivi di sicurezza, lʼavviso di collisione frontale con frenata dʼemergenza automatica e riconoscimento pedone e il cruise control con limitatore di velocità.
La stessa impronta sportiva si nota allʼinterno, dove spiccano i nuovi sedili Sport in pelle (disponibili in tre colori), il volante sportivo riscaldabile e gli inserti in alluminio su plancia, tunnel centrale e pannelli porta. La dotazione di serie comprende il climatizzatore bizona e il sistema dʼinfotainment Alfa Connect con schermo da 6,5 pollici. I prezzi di Alfa Romeo Giulia Veloce partono da 50.500 euro.
Dedicata alle flotte aziendali è invece unʼaltra versione di Giulia che Alfa Romeo lancia in questi giorni. Si chiama Business AE, sigla che sta per “Advanced Efficiency”, nel senso che riesce a contenere i consumi di gasolio a soli 3,8 litri per 100 km nel ciclo misto e le emissioni di CO2 a 99 g/km. Questa versione è equipaggiata col motore 2.2 Multijet da 180 CV, con cambio automatico a 8 rapporti e trazione a due ruote motrici.
Nello speciale motori anche la Alfa Romeo Giulia Veloce -