B&B: con il baratto la vacanza cambia aspetto
All’antico sistema di scambio è dedicata un’intera settimana: in migliaia di location della Penisola
Il viaggio come conoscenza: è questo il trend con cui si connota una parte crescente dei flussi turistici in Italia (e nel mondo). Lo conferma anche il successo della Settimana del Baratto, che dal 14 al 20 novembre 2016 torna per l'ottava edizione con migliaia di B&B in tutta Italia che offrono il soggiorno gratuito in cambio di beni o servizi.
Nata nel 2009, la Settimana del Baratto si riconferma evento di punta del sito bed-and-breakfast grazie alla partecipazione massiccia dei gestori dei bed and breakfast e dei viaggiatori. Dalla prima edizione sono circa 2 mila all'anno le strutture che hanno offerto ospitalità, mentre quasi un milione i viaggiatori, in pieno stile
sharing economy, hanno visitato il sito, mostrando di appezzare l'accoglienza ospitale dei B&B e di sceglierla nella modalità inedita del baratto.
Design, marketing, musica, giocoleria … - I servizi più richiesti vanno dallo
scambio di riparazioni e servizi per orto e giardino alle consulenze sui temi della comunicazione,
design e marketing, passando per esibizioni di
arte, giocoleria, concertini e spettacoli; i beni più ambiti, invece, riguardano
alimentari e specialità regionali, ma anche
oggetti di collezionismo, arredamento e tecnologia, nonché l’impegno a ricambiare l’ospitalità che ci si accinge a ricevere. L'aspetto più apprezzato, però, si rivela sempre la possibilità di scoperta “senza filtri” che questa modalità di viaggio propone: un contatto tra gestore e viaggiatore che si basa sullo scambio di ospitalità e competenze, in cui l'unica unità di misura comune non è la moneta, bensì la disponibilità a mettersi in gioco.
Guarda la lista dei desideri - La partecipazione all'iniziativa è semplice: per alloggiare gratis in migliaia di bed and breakfast italiani basta consultare la lista dei desideri dei B&B sul sito settimanadelbaratto, contattando poi il gestore sia attraverso il sito che la pagina Facebook, seguita da oltre 137 mila utenti. Anche i viaggiatori possono formulare delle proposte e inserirle nell'apposita sezione del sito "
Proponi qualcosa da barattare". Le due liste, quella dei B&B e quella dei viaggiatori, sono suddivise per argomento per agevolare i partecipanti.
Non solo una settimana - La formula del baratto, tuttavia, non si limita alla sola settimana dedicata alla manifestazione: moltissimi B&B affezionati alla formula del baratto sono disponibili ad ospitare in cambio di beni o servizi anche in altri periodi dell'anno. Li trovate sul sito barattobb.it.
SU TGCOM24