Delicati tulipani, hibiscus dorati, rose e papaveri in formato maxi. Fiorellini di campo a cascate, margherite e fascinose peonie. I fiori sbocciano anche in autunno, su abiti mini, lunghi o longuette, dritti o svasati, eleganti o casual, da giorno o da sera. Che con la loro nota fresca e bucolica, portano primavera, colore e allegria anche nella stagione più fredda e grigia. La scelta è vastissima. Non ti resta che curiosare nella nostra selezione e colorare il tuo guardaroba con gli abiti a fiori scelti per te!
Dolce&Gabbana dipinge enormi tulipani viola sul mini-dress nero in lana sablè dalla linea scivolata con spalline. Prada rivisita la fantasia hibiscus delle stagioni scorse che si materializza in prezioso jacquard dorato sul fondo blu dell’abito avvitato senza maniche con gonna ampia. Gucci tinge di dettagli trompe-l'œil il suo abito di seta impreziosito da filati metal che ripercorrono i polsini, il colletto alla coreana e l’orlo.
La stampa floreale si mixa e si confonde con il pied-de-poule e con le applicazioni tridimensionali rosa cipria sul modello longuette di Jason Wu tagliato al polpaccio con spacco laterale. Un tripudio di fiori, fucsia, neri e rossi, invece, esplode sull’abito da ladylike di Oscar de la Renta. Si intingono nel rosa, ma in una sfumatura pastello, anche i fiorellini sulll’abito di Giamba con corpetto e gonna plissé, completato da maniche trasparenti e da colletto in satin nero illuminato da paillettes.
Tanto estro artistico si intravede sull’abito di Balenciaga, che mixa colori vibranti e pattern bucolici su una silhouette molto fluida impreziosita da pieghe sulla gonna e ruches sul giromanica. Più ironico è l’abito in jacquard firmato Kenzo che disegna fiori futuristici sul dress che gioca con il contrasto black&white. L’effetto painted, infine, impera sul modello dall’allure retrò di Marc Jacobs bianco con ombrè più scuro sul fondo e bouquet rossi.
Leggi gli altri articoli moda su Grazia.it