FOTO24 VIDEO24 2

Anche Roberto Benigni alla Casa Bianca a cena Renzi-Obama

Invitate anche quattro donne eccellenti: nella delegazione italiana ci saranno il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, la campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio, la direttrice del Cern Fabiola Gianotti, la curatrice architettura e design del Moma di Ny Paola Antonelli

Anche il premio Oscar Roberto Benigni sarà nella delegazione italiana che accompagnerà il premier Matteo Renzi nella cena di Stato che martedì sera Barack Obama offrirà alla Casa Bianca. La cena, a cura del celebre chef statunitense Mario Batali, sarà allietata anche dall'esibizione musicale della cantante Gwen Stefani, come annunciato dalla first lady Michelle Obama. La cena seguirà all'incontro ufficiale, che si terrà la mattina, tra Obama e Renzi.

Secondo quanto riportano il Messaggero e il Corriere della Sera, con Renzi ci saranno inoltre quattro donne: il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, la direttrice del Cern Fabiola Gianotti, la campionessa paralimpica Bebe Vio e la curatrice della sezione architettura e design del Moma di New York Paola Antonelli.

Non nasconde la sua sorpresa Ruggero Vio, padre della campionessa paralimpica di scherma Bebe, che dice: "Quando abbiamo ricevuto la mail con l'invito pensavamo fosse uno scherzo, poi Bebe ha scritto alla moglie del premier Renzi con la quale si conosce e lei glielo ha confermato".

"La prima reazione di Bebe è stata 'oddio cosa mi metto' - aggiunge sorridendo - è davvero molto contenta ma non lo vede come un invito a Bebe Vio, piuttosto come a tutto il mondo dello sport olimpico e paralimpico".

Bebe Vio: pensavo fosse scherzi a parte  - "Non ci volevo credere -racconta la giovanissima campionessa olimpica - quando ho ricevuto per email l'invito di Renzi a andare in America a rappresentare gli atleti italiani. Subito ho pensato a uno scherzo, anzi pensavo di essere su scherzi a parte", spiega la campionessa veneta. "Poi ho chiamato Agnese (la moglie di Renzi) che conosco da tempo e lei mi ha confermato che l'invito era vero".

Sono felicissima ha commentato ancora Bebe Vio. La cosa che mi fa più piacere è che Renzi quando ha pensato di portare una rappresentante dello sport non ha fatto la distinzione tra atleti olimpici e paralimpici. Io sono chiamata a rappresentare tutta la famiglia dello sport, il fatto poi che io sia dello sport paralimpico è ancora meglio".

La Casa Bianca: "Un focus sul futuro dell'Europa" - La visita, si legge in una nota della Casa Bianca, "sarà una opportunità per gli Usa e per l'Italia per celebrare la profondità e l'ampiezza della loro relazione e per uno scambio di vedute sul futuro dell'Europa".

Obiettivo dell'incontro anche "far avanzare la cooperazione attraverso una serie di interessi condivisi, dalla sfida del cambiamento climatico e della crisi globale dei rifugiati alla promozione della sicurezza globale e della crescita economica inclusiva". L'arrivo di Renzi è previsto lunedì, mentre mercoledì il premier farà un intervento all'università Johns Hopkins sulle relazioni trans-atlantiche, sulla sicurezza globale e sul futuro della Ue".

Espandi