storie di moda

Delvaux. L’inventore della borsa da donna

La Maison belga da oltre due secoli interpreta il lusso in chiave eccentrica e visionaria racchiudendolo in una borsa

Delvaux, nato a Bruxelles nel 1829, è il più antico produttore di pelletteria di lusso al mondo, inventore certificato e brevettato, nel 1908, della prima borsa da donna. Da quasi due secoli, la Maison si distingue per il suo savoir faire, la sua attenzione ai minimi dettagli e la qualità senza compromessi delle sue creazioni. 

Grazie alla sua anima surrealista, Delvaux, con quello stile inconfondibile che rende le sue borse uniche, propone un’interpretazione del lusso ironica ed eccentrica.

Vanta, alle proprie spalle, una lunga ed intensa storia di eccellenza: ad oggi sono infatti stati creati più di tremila modelli di borse e, ogni nuovo pezzo, viene descritto, disegnato ed annoverato nel “Livre d’Or”, il Libro d’Oro.

Capolavori in pelle, che racchiudono una maestria e una creatività senza tempo. 
Le innovative ed eleganti borse della Maison sono da sempre associate al concetto di libertà e femminilità.

I modelli Delvaux sono tutti realizzati a mano da sapienti artigiani, che hanno tramandato la propria esperienza di generazione in generazione. 
Le linee ricercate e i pellami unici sono il tratto distintivo delle creazioni della Maison, immediatamente riconoscibili per la qualità, il carattere mondano e la cura minuziosa dei particolari.

Marco Probst – CEO del brand –, ci racconterebbe l’affascinante storia della Maison?

Delvaux è la più antica casa di beni di lusso al mondo. Fondata nel 1829, è una Maison quintessenzialmente belga; anzi, più che belga, visto che la sua nascita precede di un anno quella della nazione stessa. Vanta un’attività ininterrotta dal momento della sua creazione sino ad oggi ed ha il merito di aver inventato la borsa moderna. Nel 1875, il Belgio vantava la rete ferroviaria più ramificata al mondo. E Delvaux, produttore di valigie, intuì immediatamente le potenzialità della rivoluzione in atto. Per rispondere al bisogno delle eleganti viaggiatrici di avere sempre a portata di mano i propri beni preziosi, la Maison brevettò, nel lontano 1908, la prima borsa da donna, battezzandola con il nome “Princess”. La borsa, infatti, prima di avere l’ampia diffusione che noi tutti conosciamo, è stata in origine un accessorio per gli uomini. Le prime borse in pelle per le donne sono arrivate solo alla fine del XIX secolo. La singolarità e l'eccezionalità del marchio si basano oggi sul patrimonio storico-culturale dell’azienda, sull'innovazione e sulla tradizione artigiana. Delvaux è stato un vero e proprio pioniere del settore, riconoscendo alle donne la libertà di esplorare e di viaggiare secondo le proprie esigenze.

A Bruxelles, nel Distretto dell’Arsenale, sede della Maison, è stato inaugurato il Museo Delvaux che – in realtà – non vuole essere un museo ma qualcosa di più…a quale obiettivo risponde questo grandioso progetto?

Aprire un museo è una vera sfida, anche quando – come nel nostro caso – ci sono elementi interessanti da mostrare. Per noi è stata una necessità, in quanto Delvaux ha una lunga tradizione alle spalle, ma soprattutto perché è un “inventore”. Il Museo si pone quindi l’obiettivo di enunciare questi due temi, in un contesto accogliente e innovativo, per ambientazione e scenario. Un allestimento esigente, esuberante e immaginifico, concepito da Bob Verhelst, uno degli scenografi più richiesti al mondo. L'approccio è stato quello di considerare il Musée Delvaux come un punto o un momento di incontro e di fusione. Esso svela i segreti e gli aneddoti della Maison, rivive i suoi momenti storici, illustra le sue invenzioni. Racconta storie intricate e trasmette l’identità specifica del brand, che consiste nell'essere autentico, aperto, belga, sempre curioso lungo il cammino verso il futuro. Presenta inoltre le tendenze sociologiche che spiegano l'evoluzione delle borse fino ad oggi. La credibilità di Delvaux è testimoniata da quasi due secoli di know-how intramontabile. Il Museo è stato realizzato immaginando di guardare con gli occhi del visitatore occasionale, che va rispettato, interessato e sorpreso, tenendo sempre presente il dovere di chi ha un bene rarissimo da trasmettere, perché sia apprezzato, ricordato e ricercato. Il Museo riflette il carattere unico della Maison: la più antica azienda di beni di lusso in pelle pregiata al mondo, l'inventore della borsa, che ha sempre continuato a produrre creazioni eccezionali, senza interruzioni sin dalla sua fondazione, nel 1829. Su queste basi sta costruendo, giorno dopo giorno, il suo futuro.

A partire dalla Brillant, icona assoluta di alta pelletteria, creata in occasione dell’Esposizione Universale del 1958, quali sono le cifre stilistico-distintive delle inimitabili borse Delvaux?

Le linee grafiche e il taglio netto di questa iconica borsa sono state disegnate da Paule Goethals, un famoso architetto, designer, stilista ed ex studente di Henry Van de Velde, fondatore della prestigiosa Scuola Nazionale Belga di Arti Visive, La Cambre. Con i suoi elementi metallici elaborati e strutturali, la Brillant rimane uno dei modelli più facilmente identificabili della Maison. Si compone di sessantaquattro pezzi separati e richiede non meno di otto ore di lavoro per essere realizzata. Immaginando la borsa come una scultura, Delvaux eccelle nelle forme strutturate, che implicano tecniche complesse e un'autentica precisione. Vengono utilizzate solo le pelli di maggior pregio, provenienti dalle migliori concerie di Francia e Italia. La Maison è anche nota per il suo trattamento insolito di rare pelli esotiche, come alligatore, coccodrillo poroso, pitone, struzzo o lucertola. Tutti questi pellami si possono trovare sulle diverse taglie della Brillant, dalla Black Edition alla Mini, dalla GM alla MM, senza dimenticare i Charms.

A partire dallo scorso mese di Marzo, sono state presentate le Cool Babies: Cool Box Nano e So Cool Mini. Per quali tratti caratteristici si contraddistinguono?

Le Cool Babies sono versioni in miniatura delle iconiche Cool Box e So Cool. Raffinate e funzionali, Cool Box Nano e So Cool Mini hanno un aspetto moderno e femminile, per donare un tocco di sprint all’outfit di colei che le indossa. Piccole nel formato ma grandi nella praticità, saranno i must have dell'estate. Modelli intramontabili dal fascino unico, al tempo stesso classico ed estivo. Le Cool Babies consentono totale libertà, sono comode, leggere e inequivocabilmente urbane. Le loro cinghie regolabili offrono molte opzioni di trasporto, sulla spalla o a tracolla. Vengono realizzate attraverso una scrupolosa selezione di morbidi pellami in una variegata gamma di colori: pesca, brandy e beige chiaro per una sferzata di energia; blu navy, bianco ottico e nero per un’allure più sobria.

Nell’ambito dell’ironica ed eccentrica interpretazione del lusso di casa Delvaux, che spesso strizza l’occhio al mondo dell’arte, si inserisce la collezione Magritte Act II. Come si traduce l’ispirazione che deriva dalle opere surreali del celebre pittore belga?

La “belgitudine”, è un "art de vivre", una vera immaginazione poetica, con una grande dose di autoironia.
Magrittre Act II è una straordinaria collezione che unisce la sapienza artigianale della Maison con il movimento artistico del Surrealismo, di cui Magritte è massimo esponente. I modelli della collezione combinano magistralmente la simbologia dei dipinti del pittore belga con il design unico delle borse Delvaux. La Maison, infatti, ha una partnership esclusiva con la Fondazione Magritte, che consente alle due parti di approfondire il loro rapporto unico e di collaborare congiuntamente per incorporare l'opera di René Magritte nelle creazioni di pelletteria di lusso firmate Delvaux, che così si trasformano a loro volta in vere e proprie opere d’arte. Questo progetto deriva da una collaborazione iniziale, nel 2015, tra Delvaux e la Fondazione, nonché dalle partnership per le principali retrospettive del museo Magritte, al Centre Pompidou di Parigi e allo SFMOMA di San Francisco. Questa alleanza ha portato a una collezione Delvaux-Magritte unica, sia per uomini che per donne, intrisa di surrealismo e di tratti giocosi inaspettati. La collezione rende omaggio all'essenza di Magritte e ai suoi numerosi dipinti emblematici, come “L’uomo con la bombetta”, “La promessa”, “Gli amanti” e “Golconda”.

Che importanza assumono produzione artigianale e qualità dei pellami nella tradizione delle borse Delvaux? 

Ogni borsa Delvaux è un capolavoro ed è realizzata da un artigiano dedicato, dall'inizio alla fine, nei nostri laboratori in Belgio o in Francia. Non ci sono compromessi in termini di qualità. Ci vogliono almeno quattro o cinque anni per formare un artigiano. La qualità e il know-how sono la priorità. Il tagliatore, il modellista, l'assemblatore... tutti questi mestieri vengono appresi ed eseguiti nelle nostre officine. Questo garantisce la durata di una borsa Delvaux. Le nostre creazioni hanno una costruzione impegnativa e sono realizzate in pelle di qualità superiore. Con il massimo rispetto per la Maison e le sue radici, abbiamo continuato a sviluppare un marchio innovativo, con uno stile e una profondità rari. Facciamo molto di più che soddisfare una semplice richiesta di tendenza, poiché Delvaux propone articoli straordinari e senza tempo. La combinazione di modernità, design audace e qualità assoluta regala ai nostri clienti una completa soddisfazione destinata a durare ben oltre il singolo momento.