Intermot a Colonia

Piaggio gioca la carta young di Aprilia Tuono 125

Moto Guzzi presenta la Audace Carbon

Sono tante le proposte che il gruppo Piaggio porta al salone Intermot di Colonia, ma su tutte spiccano le novità Aprilia. Premiere assoluta per la Tuono 125, mentre si rinnova la grande Tuono 1100. Ritocchi anche per la RS 125, al traguardo dei 25 anni di carriera, e per RSV4. Moto Guzzi presenta la Audace Carbon, e mai nome fu più indicato, mentre Vespa porta in Germania le motorizzazioni 125 e 150 i-Get.

Aprilia dicevamo, e la grande sorpresa della nuova Tuono 125, una streetfighter pensata per i centauri più giovani. Il telaio è in alluminio e la linea segue la stessa dinamicità della Tuono V4 1100, col cupolino e gruppo ottico anteriore che citano la sorella maggiore. Il motore è un moderno monocilindrico di 125 cc, 4 Tempi e 4 valvole a iniezione elettronica, raffreddato a liquido. Anima racing per la nuova RS 125 Model Year 2017, una piccola superbike con la carena filante, il telaio in alluminio e una componentistica che deriva in molti particolari dalla RSV4. Questʼultima è stata affinata sotto molteplici punti di vista: elettronica, sospensioni, freni, e il motore 4 cilindri da 201 CV è ora conforme alla normativa Euro 4. Di serie le Aprilia RSV4 RR e RF adottano il Cornering ABS multimappa sviluppato in collaborazione con Bosch.

Tra le altre novità esposte a Intermot anche la nuova Aprilia Tuono 1100, che dispone adesso di una sofisticata gestione elettronica, che comprende lʼevoluto pacchetto di controlli dinamici (APRC), il Cornering ABS e il cruise control. Il motore V4 da 175 CV ottiene l’omologazione Euro 4. Altra maestosa moto è la Moto Guzzi Audace Carbon, una muscle bike forte e ribelle che esalta le prestazioni del motore big block da 1.400 cc Euro 4. La moto presenta nuove finiture, come il gruppo ottico anteriore in carbonio, e vanta una migliore ergonomia a bordo. Vernice scura, nessuna cromatura, e a contrasto solo il rosso delle pinze freno Brembo.