È uno dei modelli più attesi del Salone di Parigi 2016: la nuova Citroen C3. Premiere mondiale per la best-seller francese di segmento B, che subito dopo la rassegna parigina andrà a listino. In Italia fissati i prezzi a partire da 12.250 euro. Non è lʼunica novità per la casa del “double chevron”, perché a entusiasmare i visitatori è anche la concept CXperience.
Espressione della nouvelle vague Citroen, la terza generazione di C3 cambia totalmente look rispetto alla sua storia, ma sʼispira alle nuove proposte di stile della Casa francese. Lʼesempio più visibile riguarda gli Airbump, le protezioni sulla fiancata che derivano dalla C4 Cactus, ma inediti sono anche il frontale più alto e lʼoriginale soluzione cromatica del tetto a contrasto con la carrozzeria. Quanto ad interni, in 4 metri di lunghezza è contenuta lʼabitabilità per 5 persone e una serie impressionante di tecnologie di bordo, dalla telecamera ConnectedCAM al nuovo sistema di navigazione 3D.
A Parigi spicca anche la CXperience, un veicolo ibrido elettrico da oltre 300 CV che omaggia la tradizione delle Citroen CX ma rivoluziona il concetto di comfort, sempre molto presente negli intenti dei progettisti francesi. Sullʼavveniristico frontale spiccano i gruppi ottici tridimensionali, mentre le portiere si aprono in senso opposto per permettere un comodo accesso al grande abitacolo. Allʼinterno la nota eclatante è il display da 19 pollici per dare piena soddisfazione alle esigenze di multimedialità di guidatore e passeggeri. In modalità 100% elettrica, CXperience assicura 60 km di marcia a emissioni zero.