FOTO24 VIDEO24 2

Tarocchi, la Carta 11: La Forza

Un’immagine di energia fisica, di coraggio e di grande consapevolezza nelle proprie capacità 

Istockphoto

Nello studio degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, dopo le prime 10 Lame, incontriamo quella numero 11: La Forza. È utile ricordare che ogni mazzo di Tarocchi è composto da 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori. Per iniziare a studiarne la simbologia, è bene iniziare da quelli Maggiori. È infatti possibile fare delle domande ai tarocchi anche utilizzando soltanto questi.

L’Arcano della Forza viene solitamente rappresentato con l’immagine di una donna che tiene aperte le fauci di un leone a mani nude. È una carta che esprime coraggio, determinazione, sicurezza. Non c’è alcun timore o paura nel gesto che viene compiuto dalla donna, che rappresenta il proprio autocontrollo. Il leone invece simboleggia la rabbia, l’istinto fuori controllo, che però viene domato.

La donna non ha bisogno di usare la forza brutale per tenere a bada il leone. Per comprendere il significato della Forza, può essere di grande aiuto comprendere che, senza la consapevolezza nelle proprie capacità, non ci sarebbe la possibilità di controllare la propria natura selvaggia, che nella Forza è simboleggiata proprio dal leone.

Quando, durante un consulto, esce questa carta i significati possono essere molteplici, a seconda della posizione che occupa nella “stesa”. Sicuramente rappresenta una forte energia, che non sempre è incanalata (o domata) nel migliore dei modi. Può simboleggiare una forte passione, attrazione, ma anche la possibilità di un conflitto dovuta alla cattiva gestione della rabbia o a dei modi di fare aggressivi, che fanno perdere la rotta.

È una carta che spinge all’azione, alla presa di coscienza del proprio potere per poi agire con vigore, senza inutili sprechi di energia o di collera.
 

Espandi