FOTO24 VIDEO24 2

Maserati al Mondial Auto 2016 di Parigi

Si rinnovano le berline del Tridente

Tutti chiedono il Suv Levante, ma lʼaccento Maserati lo pone sulle berline. Ha infatti rinnovato col Model Year 2017 le sue splendide Quattroporte e Ghibli, perché la cornice internazionale del salone di Parigi impone di esaltare le ammiraglie. Per la Ghibli la potenza del motore V6 3.0 è stata aumentata di 20 CV e arriva ora a 350 CV.

Sia la Quattroporte che la Ghibli hanno beneficiato di nuovi contenuti hi-tech per il comfort e i sistemi di assistenza alla guida. Per i primi, spicca la nuova plancia, ridisegnata per poter contenere un display ad alta risoluzione da 8,4 pollici con funzione multi-touch. Il sistema multimediale integra le funzioni degli smartphone Apple CarPlay e Android, mentre nel tunnel centrale trova spazio un doppio selettore rotante per il controllo delle funzioni principali. Per migliorare ulteriormente il comfort di bordo, le nuove berline Maserati sono ora dotate di serie di un sensore della qualità dell’aria, e migliorato è anche lʼisolamento acustico dellʼabitacolo.

La dotazione di sicurezza comprende di serie lʼAdaptive Cruise Control con frenata dʼemergenza automatica Stop&Go, lʼalert sugli angoli ciechi della vettura, lʼavviso di superamento della corsia di marcia, quello del rischio collisione. Optional è una nuova telecamera supplementare Surround View con vista dall’alto e linee dinamiche predittive della traiettoria. Sia Ghibli che Quattroporte 2017 dispongono dei nuovi pacchetti Lu¬xury e Sport, e Maserati ha anche aggiunto le versioni GranLusso e GranSport per ogni motorizzazione a listino della gamma Quattroporte. Sulle versioni GranLusso gli interni rivestiti in seta al 100% sono firmati Ermenegildo Zegna. Sulle GranSport, invece, spiccano i cerchi Titano da 21 pollici.

Le motorizzazioni della Maserati Quattroporte restano V6 biturbo benzina 3.0 da 410 CV e V6 turbodiesel da 275 CV, mentre al top cʼè il V8 biturbo benzina da 530 CV a trazione posteriore per la Quattroporte GTS. Tutte le versioni sono dotate di cambio automatico ZF a 8 rapporti. Tra le migliorie tecniche cʼè anche lʼAir Shutter a regolazione elettrica tra la calandra e il radiatore, che migliora del 10% la resa aerodinamica della berlina, oltre agli ammortizzatori Skyhook a controllo elettronico. La Ghibli 2017 si differenzia per il motore V6 biturbo 3.0 omologato Euro 6 da 350 CV, ma la Ghibli S eroga 410 CV come la Quattroporte S. Anche il V6 diesel è disponibile in una versione di potenza inferiore (250 CV) accanto alla 275 CV. Anche per lei il cambio è lʼautomatico ZF a 8 rapporti.

Espandi