aggressore arrestato

Bruxelles, accoltellati due poliziotti: ipotesi atto terroristico

I due agenti non rischiano la vita. L'aggressore era già noto alle forze dell'ordine: il suo nome in un dossier dell'antiterrorismo

Due poliziotti sono stati aggrediti da un uomo armato di coltello, nella zona di Schaerbbeek, a Bruxelles. La procura federale ha confermato che si tratta di terrorismo. L'aggressore è stato arrestato. E' un ex militare belga di 43 anni, Hicham D., noto alle forze dell'ordine e citato in alcuni dossier dell'antiterrorismo. Né durante l'attacco, né al momento dell'arresto avrebbe però rivendicato l'appartenenza a gruppi internazionali.

Secondo una prima ricostruzione, l'aggressore ha reagito ad un controllo, accoltellando due agenti in uniforme. Uno dei poliziotti è stato ferito al collo, mentre l'altro allo stomaco. I due agenti però non sono in pericolo di vita, spiega Audrey Dereymacker, portavoce della locale polizia. L'episodio è avvenuto a Schaerbeek, all'altezza di un centro sportivo, sul boulevard Lambermont.

L'accoltellatore è stato intercettato da un'altra pattuglia poco lontano. L'uomo ha tentato allora di usare di nuovo il coltello e sembra che abbia rotto il naso ad un terzo agente, che però gli ha sparato a una gamba.