FOTO24 VIDEO24 2

Come presentare il nuovo fidanzato ai tuoi figli

Ti sei innamorata? Ecco come avvicinare il tuo lui ai bambini senza rischiare drammi: il decalogo per vivere bene l'amore in famiglia

Dopo un divorzio o la rottura di una storia importante avere il coraggio di essere nuovamente felici è un salto nel buio che a volte spaventa: ci vuole tempo per rimarginare le ferite, osservazione di sé, fiducia. Altrettanto importante è procedere per gradi, perché i bambini spesso finiscono per dover subire le scelte degli adulti. Ecco dieci spunti utili per far entrare il nuovo fidanzato nella vita familiare con tatto e pazienza.

1 PRIVACY – Confidare ai propri figli che ci sentiamo di nuovo innamorate non sempre è una buona idea. Per i piccoli può costituire uno shock, senza contare il trauma in caso di future rotture. Meglio usare cautela e… scegliere le amiche come confidenti!

2 EMOZIONI – I bambini hanno antenne molto sensibili: quando siamo felici, così come nei momenti di stress, è il comportamento di tutti i giorni a denunciare come stiamo davvero. Avere la possibilità di condividere le difficoltà e i momenti di gioia unisce e rende più forti, perché i figli si accorgono immediatamente del nostro umore.

3 STILE DI VITA – È un ottimo momento per inventare nuove attività e organizzare il tempo libero insieme agli amici più cari: cogli l'occasione per invitare anche lui. Stare insieme e sentirsi parte di un gruppo è meno stressante e sarà l'inizio di un inserimento più fluido. Meno aspettative sia per lui, sia per i figli.

4 L'IMPORTANZA DELLA VERITÀ – Sì al dialogo sincero e profondo. Quando la storia diventa importante e le sue apparizioni in casa sempre più frequenti, è giusto coinvolgere i ragazzi e parlare apertamente del valore di questa nuova persona all'interno della famiglia. Naturalmente, l'età dei bambini costituisce un elemento importante da valutare per trovare le parole e i modi più corretti.

5 ASCOLTA – In gioco non c'è solo la tua felicità, ma anche quella dei tuoi figli. Non si tratta di chiedere l'autorizzazione, ma semplicemente di rimanere in ascolto: i figli, così come gli amici e le persone che ti amano possono aiutarti a capire se la persona che ti fa battere il cuore è davvero quella giusta.

6 RISPETTO – Un bambino piccolo sarà destinato a vedere il tuo lui per lunghi anni, un adolescente in apparenza appare più autonomo, tuttavia vive una fase estremamente delicata: in entrambi i casi è importante agire con prudenza. Rispetta i loro tempi, perché, a differenza di un adulto, i bambini sono costretti a vivere con noi e dover accettare le nostre scelte.

7 CONDIVISIONE – Un pranzo insieme, la gita in uno posto speciale, il film o una partita da vedere tutti sul divano, la pizza della domenica sera: sono tante le occasioni in cui invitare il tuo lui a casa. La sua presenza diventerà sempre più familiare, in modo dolce, meno traumatico, perché la fiducia va costruita nel tempo.

8 GLI INIZI – Lo conosci da pochissimo? Aspetta. Prima di invitarlo a casa meglio procedere con calma. Inevitabilmente i bambini si affezionano ai nuovi fidanzati, che rivestono un ruolo maschile importante. Una relazione che finisce può aumentare il senso di abbandono, ecco perché è importante far entrare una persona a poco a poco e decidere se ne vale davvero la pena.

9 TEMPESTA DI PASSIONE – Attenzione a baci appassionati e manifestazioni forti. Per i ragazzi si tratta di vedere un nuovo lato di te e accettare un uomo che non sia il loro padre: c'è bisogno di tempo. All'inizio può essere utile presentare il fidanzato come un amico e, gradualmente, lasciare che il legame affettivo trapeli dai gesti quotidiani.

10 AMORE – Il nuovo fidanzato mostra curiosità verso i tuoi figli? Ha voglia di condividere tempo insieme ai bambini? L'amore vero non conosce limiti: è capacità di espandere il calore con generosità, abbracciare, far crescere. I tuoi figli sono il tesoro più prezioso, l'uomo giusto è quello che desidera far parte della vostra vita senza imporsi, che non intende sostituirsi al padre, ma sa offrire appoggio, presenza e un sorriso autentico.

Espandi