FOTO24 VIDEO24 2

Ever Given: la gigantesca nave incagliata diventa protagonista di un divertentissimo videogioco

La vicenda dell’imbarcazione da carico bloccata nel canale di Suez è stata trasformata in un esilarante browser game, in cui ogni tentativo va purtroppo in fumo

IGN

Avrete senza dubbio sentito parlare della vicenda che sta coinvolgendo nelle ultime ore la Ever Given, una nave da carico di quasi 230mila tonnellate, balzata agli onori della cronaca perché incagliatasi su entrambe le sponde del Canale di Suez a causa di una manovra sbagliata, bloccando il passaggio per tutte le altre imbarcazioni. A seguito di numerosi sforzi, pare che la nave si stia finalmente liberando. Protagonista iconico del fatto è diventato un bulldozer molto determinato, a cui è stato dedicato un vero e proprio videogioco.

Nel browser game retrò Suez Canal Bulldozer, creato dal designer Eric Wilder e che ricalca perfettamente gli schermi a cristalli liquidi del Game Boy nonché i divertentissimi meme che hanno popolato il web nei giorni scorsi, il giocatore veste i panni del bulldozer, che si muove tramite una serie di semplici comandi.

Si possono utilizzare i tasti freccia sinistra e destra per spostarsi avanti e indietro, il tasto "J" per compiere un'azione, come quella di rimuovere (inutilmente) il masso che incunea la mastodontica nave nel canale.

IGN

Qualsiasi mossa si compia, infatti, il macigno non si muoverà e ad ogni tentativo il giocatore finirà per ricevere lo stesso messaggio: "È super bloccato" (riferimento inequivocabile al motto "È super efficace!" nei principali giochi Pokémon).

"Ho pensato che un meme così futile potesse risultare divertente", ha detto Wilder in un’intervista, "Così l’ho trasformato in un videogioco". Nonostante i tragici risvolti a livello commerciale ed economico, la situazione che ha coinvolto l’Ever Given ha fatto dimenticare alle persone per un po’ i danni del Covid-19, ottenendo risultati esilaranti. Nel frattempo che anche la pandemia si estingua, i giocatori potranno distrarsi con questo videogioco e, magari, farsi quattro risate.

Espandi