I laboratori Shiseido scoprono il Principio della Circolazione Positiva
Uno studio su oltre tremila donne dimostra che una circolazione sanguigna sana migliora notevolmente la qualità della pelle e la sua funzione barriera
Shiseido, attraverso vent’anni di ricerche, ha identificato il legame tra vasi sanguigni ed elasticità della pelle, in particolare grazie a due fattori chiave, APJ e VE-Cadherin, entrambi espressi nei capillari che sono legati all'invecchiamento. Quando il tasso di APJ è ottimale, i vasi sono forti e stabili e per quanto riguarda VE-Cadherin, la sua diminuzione dovuta all’invecchiamento si traduce in capillari più sottili che hanno un impatto negativo sull’elasticità della pelle.
Una ricerca condotta su quasi 3000 donne in quattro paesi ha rivelato che oltre il 70% di loro riteneva che il miglioramento del flusso sanguigno cutaneo influenzasse la bellezza della pelle: queste intuizioni sono state scientificamente confermate da Shiseido prima che il brand si concentrasse sulla ricerca di un modo per mantenere costante un flusso sanguigno ottimale per garantire continui benefici per la pelle.
Le prime osservazioni hanno mostrato che una circolazione sana migliora notevolmente la qualità della pelle e la sua funzione barriera e dimostrato che esiste un legame evidente tra la rete vascolare e l'invecchiamento cutaneo.
Questi promettenti risultati hanno incoraggiato i laboratori Shiseido a dedicare, per oltre vent'anni, abbondanti risorse ed energie per scoprire di più, giungendo alle prime importanti conclusioni.
Nel 2004 Shiseido ha identificato un estratto di Clorella in grado di ridurre la formazione di nuovi vasi anomali coinvolti nella comparsa delle rughe.
Successivamente, ha trovato un estratto di corteccia di Cannella che aumenta la quantità di recettori TIE-2 al fine di rafforzare la struttura dei capillari e prevenire la perdita di elementi essenziali.
Per inibire la produzione di VEGF-A, Shiseido ha selezionato un estratto di fiore di Tormentilla, che impedisce la formazione di capillari anomali e il rilascio di un fattore che attiva la produzione di melanina: la pigmentazione cutanea è quindi sotto controllo.
Shiseido ha inoltre presentato Ceraferment, un estratto di lievito in grado di amplificare l'effetto di integrina α5 in modo da migliorare la salute capillare e promuovere la produzione ottimale di collagene.
Più recentemente, due tesori botanici, l'estratto di foglie di Houttuynia e di Neem, sono stati messi in primo piano grazie alla loro capacità di aumentare l'espressione dei sensori APJ e VECadherin che supportano la struttura e la stabilità dei capillari.
Migliorando la salute, la forza e l'integrità dei vasi sanguigni della pelle, Shiseido ne ottimizza anche la qualità e la bellezza, dall'idratazione alla funzione barriera, dalle rughe alle imperfezioni, dalla consistenza alla luminosità.
SU TGCOM24