FOTO24 VIDEO24 2

Brexit, la May scopre le carte: avvio divorzio da Ue entro marzo

L'annuncio del premier britannico: "Invocheremo l'articolo 50 del trattato di Lisbona per l'avvio formale dell'iter"

La Gran Bretagna attiverà all'inizio del 2017, al massimo "entro marzo", l'articolo 50 del trattato di Lisbona per l'avvio formale dell'iter di divorzio dall'Ue. Lo ha detto il premier Theresa May alla Bbc nella giornata di apertura della Conferenza annuale del Partito Conservatore a Birmingham. In precedenza, in un articolo sul Sunday Times, aveva detto che l'attivazione sarebbe partita prima delle elezioni tedesche di settembre.

La procedura di uscita dall'Unione europea durerà poi due anni. "Introdurremo nel prossimo discorso della regina (previsto tra aprile e maggio, ndr), una legge che tolga l' European Community Act" dall'ordinamento britannico, ha dichiarato ancora la May.

"Referendum legittimo, lasceremo l'Ue" - Il premier britannico ha poi ribadito che il referendum sulla Brexit "è stato legittimo, anzi è stato il più grande voto per il cambiamento che questo Paese abbia mai avuto". Alla conferenza annuale del Partito Conservatore, la May ha inoltre sottolineato che "Brexit significa Brexit" e che "la Gran Bretagna lascerà l'Ue". Ironizzando poi su chi rifiuta il risultato del referendum o pensa di ricorrere alle corti di giustizia, ha esclamato: "Ma andiamo...".

Espandi