FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Vaccini in farmacia, Speranza firma il protocollo | Johnson&Johnson in Italia dal 16 aprile | Figliuolo: "Per la fine del mese in arrivo 3 milioni di dosi"

Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta: "Riaprire solo le scuole". Nessun morto nelle ultime 24 ore in Umbria

Covid, a Milano la protesta dei ristoratori per chiedere la riapertura

1 di 13
2 di 13
3 di 13
4 di 13
5 di 13
6 di 13
7 di 13
8 di 13
9 di 13
10 di 13
11 di 13
12 di 13
13 di 13

Oltre metà Italia è in zona rossa: Calabria, Toscana e Val d'Aosta si aggiungono alle altre 9 Regioni già in lockdown. Gli enti locali incontrano il governo sul piano vaccinale, mentre Figliuolo conferma l'arrivo di 3 milioni di dosi. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il protocollo che dà il via libera alle vaccinazioni nelle farmacie e ha spiegato di essere "al lavoro per il Green pass entro l'estate". Fondazione Gimbe: "Riaprire solo le scuole". Dopo settimane di decessi, l'Umbria non registra morti. Dal 16 aprile il vaccino J&J arriva in Italia.

  • 29 mar -

    Speranza: "Prudenza con queste cifre, niente passo troppo lungo"

    "Ora va usata prudenza, sono i numeri dei decessi, del contagio e delle terapie intensive a imporci attenzione. Con 3.721 posti letto in terapia intensiva occupati non possiamo fare un passo troppo lungo. Le prossime settimane saranno decisive per le vaccinazioni e potremo così programmare l'estate e la graduale uscita dalle restrizioni sulla base delle evidenze scientifiche e dei dati del monitoraggio che sono e restano la nostra bussola". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, all'incontro con le Regioni.

  • 29 mar -

    Le Regioni a Draghi: "Dare un segnale al Paese sulle riaperture"

    "Bisogna guardare al futuro per dare un segnale al Paese. Si cominci a fare un ragionamento sulle riaperture in base alla certezza sull'arrivo dei vaccini". E' quanto hanno chiesto le Regioni al governo durante il vertice sulle misure anti-Covid. I presidenti regionali della Lega spingono per "riaperture ragionevoli" e insistono perché siano previste clausole per ripristinare le zone gialle. La replica di Draghi: "Collaborare per vincere la battaglia". Leggi l'articolo

  • 29 mar -

    Vaccini, Via libera alle somministrazioni in farmacia

    Via libera alle vaccinazioni anti-Covid da parte dei farmacisti abilitati con opportuno corso, ad eccezione delle vaccinazioni nei confronti dei soggetti ad "estrema vulnerabilità o con anamnesi positiva per pregressa reazione allergica grave/anafilattica". Lo prevede l'Accordo quadro tra governo, Regioni, Federfarma e Assofarm. Ai farmacisti verrà riconosciuta una remunerazione di 6 euro per ogni vaccino inoculato.

  • 29 mar -

    Gb, è il giorno delle riaperture - VIDEO

  • 29 mar -

    Passaporto vaccinale, si muove Bruxelles - VIDEO

  • 29 mar -

    Gb, Johnson: "Fuori dal lockdown a piccoli passi, serve cautela"

    L'alleggerimento dal lockdown iniziato oggi in Inghilterra "è un piccolo passo reso possibile da mesi di sacrifici" e permette di "sfruttare il bel tempo" per fare ad esempio più' esercizio sportivo all'aperto. Lo ha detto Boris Johnson, precisando che il percorso avviato deve proseguire "con cautela". Il premier ha infatti notato che la seconda ondata di contagi è ancora in ascesa "nel Continente", mentre ha insistito sulla necessità "vitale" di continuare con i vaccini, inclusi i richiami e a partire dai "più vulnerabili".

  • 29 mar -

    In Italia 12.916 nuovi casi su 156.692 tamponi e altri 417 morti

    Sono 12.916 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, a fronte di 156.692 tamponi eseguiti. Il tasso di positività si attesta all'8,24%. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 417, per un totale di 108.350 dall'inizio della pandemia. Aumentano di 42 unità le terapie intensive (3.721 in tutto), mentre sono 462 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid. I guariti odierni sono 19.725. CLICCA QUI PER I DATI COMPLETI

  • 29 mar -

    Musumeci (Sicilia): "Chiederò deroga a Roma per lo Sputnik"

    "Vorremmo poter utilizzare qualunque tipo di vaccino per immunizzare la nostra comunità, ma la ragione impone il rispetto di un protocollo, di aspettare l'Ema e di accettare le direttive del governo centrale. Ci siamo mossi seguendo le linee del ministero. Se sarà autorizzato lo Sputnik, chiederemo una deroga a Roma per potere trattare noi". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.

  • 29 mar -

    Centro europeo per controllo malattie: "Trasmissione ridotta dai vaccinati"

    Le "reinfezioni" da Covid sono "piuttosto rare" per cinque-sette mesi e "le prime indicazioni" sono "che il rischio di trasmissione sembra essere ridotto in coloro che sono vaccinati". Lo scrive il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) in una nota che riassume la relazione tecnica sul rischio di trasmissione del virus da individui infettati di recente, con precedente infezione o vaccinazione documentata.

  • 29 mar -

    Speranza firma il protocollo per vaccini in farmacia

    "Ho firmato il protocollo con Regioni e farmacisti per far partire in sicurezza le vaccinazioni Covid nelle farmacie del nostro Paese. La campagna di vaccinazione è la vera chiave per chiudere questa stagione così difficile. Oggi facciamo un altro importante passo avanti per renderla più veloce e capillare". Lo annuncia il ministro della Salute, Roberto Speranza.

  • 29 mar -

    Covid, il vaccino Johnson&Johnson in Italia dal 16 aprile

    "Il commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo mi ha detto che i vaccini Johnson&Johnson arriveranno in Italia dal 16 aprile". Lo ha detto il presidente del consiglio regionale della Liguria, Gianmarco Medusei, a margine dell'inaugurazione del maxi hub vaccinale della Fiera di Genova. Secondo Medusei "ci sono ancora tante problematiche" sul fronte vaccini ma serve "accelerare per poter ripartire".

  • 29 mar -

    Covid, Speranza al G7: "Al lavoro per Green pass in estate"

    Per favorire la ripresa della circolazione delle persone, "bisogna accelerare la discussione sul Green pass per arrivare ad una soluzione prima dell'estate". Lo ha detto, in videoconferenza alla riunione del G7, il ministro della Salute Roberto Speranza a proposito della possibile introduzione del passaporto vaccinale. In questo modo si potrebbe "permettere la mobilità in maggiore sicurezza sia a livello europeo sia su scala globale", ha aggiunto.

  • 29 mar -

    Nessun morto in Umbria nelle ultime 24 ore

    Nessun nuovo decesso per il Covid in Umbria nell'ultimo giorno. Secondo quanto riporta il sito della Regione le vittime sono 1.247 dall'inizio della pandemia, dato stabile tra domenica e lunedì. Tornano sotto i 5mila gli attualmente positivi (4.980), 83 meno di ieri.  I nuovi positivi sono 49 e i guariti 132. Sono stati analizzati 385 tamponi e 47 test antigenici. Con un tasso di positività dell'11,3% sul totale (era 5,1 una settimana fa) e del 12,7 sui soli molecolari (era 13,3). 

  • 29 mar -

    Sardegna, salgono a otto i Comuni in lockdown: anche Gavoi

    Fino al 6 aprile, Gavoi, nel Nuorese, è l'ottavo comune della Sardegna zona rossa. Lo ha deciso, con un'ordinanza, il sindaco Salvatore Lai dopo l'impennata dei contagi. Il provvedimento sospende le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado prevedendo la Dad. Stop all'asporto a bar, ristoranti e pasticcerie, ma è possibile effettuare il servizio a domicilio con prenotazione telefonica. Vietato il consumo bevande e alimenti nelle aree pubbliche e sospeso il commercio ambulante. Gli altri Comuni sardi in lockdown sono Sarroch (Cagliari), Samughero (Oristano), Sindia (Nuoro), Bono, Golfo Aranci, Uri e Pozzomaggiore, nel Sassarese.

  • 29 mar -

    In Portogallo stretta sugli arrivi: anche dall'Italia

    Il Portogallo sta rafforzando le restrizioni sui voli a causa del Covid-19. Il ministero dell'Interno ha annunciato che le persone che arrivano da Paesi con un tasso di incidenza Covid-19 superiore a 500 per 100.000 abitanti nell'arco di 14 giorni, possono entrare in Portogallo solo per motivi essenziali e devono osservare una quarantena di due settimane. La misura riguarda 11 Stati dell'Ue, tra cui Francia e Italia.

  • 29 mar -

    Il capo dell'Oms: "Sull'origine del Covid servono altri studi"

    Tutte le ipotesi sull'origine del virus responsabile del Covid-19 necessitano di "ulteriori studi". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel giorno della diffusione delle conclusioni della missione degli esperti dell'Organizzazione mondiale della Sanità in Cina.

  • 29 mar -

    Draghi, le Regioni e il caso Sputnik - VIDEO

  • 29 mar -

    Figliuolo e Curcio mercoledì in Lombardia

    Mercoledì 31 marzo il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario all'emergenza Covid, e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, saranno in Lombardia. Lo ha detto il commissario lombardo Guido Bertolaso al termine della visita al nuovo hub vaccinale nell'ex tribunale di Crema (Cremona). "Verranno a vedere che cosa stiamo facendo - ha detto Bertolaso - verranno a vedere i nostri programmi, faremo il punto sulla situazione e non nasconderemo loro i problemi che abbiamo avuto e stiamo affrontando e risolvendo".

  • 29 mar -

    Curcio: "Siamo in guerra, servono norme da guerra"

    "Noi siamo in guerra. Servono norme da guerra. E mi pare che qui lo si stia facendo, a cominciare dall'impiego delle farmacie che vedrà in Liguria uno dei punti di prima attivazione, così come la norma che sblocca l'operatività degli infermieri e tante altre cose fatte e recepite per favorire sia la parte tecnica che politica". Lo ha detto il capo della protezione civile nazionale Curcio da Genova. "Fateci vedere cosa sapete fare - ha concluso - così che noi possiamo trasferirlo a livello nazionale come best practice da mettere in atto tutti insieme".

  • 29 mar -

    Recovery Plan, tocca al Parlamento - VIDEO

  • 29 mar -

    Zingaretti: "Riaperture? No a scorciatoie, l'ultimo miglio è il più pericoloso"

    "L'unico modo per far ripartire l'economia è sconfiggere il virus e per farlo bisogna contenere la curva dei contagi e correre  sui vaccini. Il resto sono scorciatoie che ci hanno visto anche nei mesi passati aprire e poi purtroppo dover richiedere per l'allerta in terapie intensive e ricoveri". Così il governatore del Lazio Nicola Zingaretti sul pressing di parte del centrodestra e delle Regioni per alleggerire le restrizioni e ripristinare le zone gialle. "La campagna vaccinale ci sta indicando la fine dell'incubo, ma l'ultimo miglio spesso è il più pericoloso", aggiunge.

  • 29 mar -

    Figliuolo: "Coinvolgere sanità privata per vaccini? Ok a ogni mezzo legale"

    "Le Regioni hanno i loro modelli, a me interessa che raggiungano i numeri e per raggiungere i numeri sono disposto a qualsiasi cosa che rientri nella legalità". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo rispondendo a chi gli chiedeva un commento sul possibile coinvolgimento della sanità privata nella campagna di vaccinazione. "Certamente questa è una buona pratica e ne abbiamo anche
    altre", ha aggiunto. 

  • 29 mar -

    Vaccini, Figliulo: "In Italia 3 mln dosi entro fine mese"

    "Confermo l'arrivo in Italia di 3 milioni di dosi entro fine mese. Le Regioni hanno i loro modelli per riuscire a somministrare i vaccini, io sono disposto anche aprire ad una commistione con il privato come sta accendendo in Liguria. E' una nuova buona pratica ma ne arriveranno anche altre". Così il Generale di Corpo d'Armata, Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliulo in occasione dell'apertura a Genova del nuovo hub vaccinale.

  • 29 mar -

    Vaccini, Curcio: "Non facciamo classifiche, usiamoli"

    "Non fermiamoci ai numeri ma utilizziamoli per fare un salto in avanti". Lo ha detto Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile, aggiungendo che "non siamo qua a fare classifiche. Non ci interessa. A noi interessa che ci si vaccini".

  • 29 mar -

    Lazio, Zingaretti: "Da oggi tampone rapido gratis per studenti delle superiori"

    "Da oggi e per tutto il mese di aprile, gli studenti delle scuole superiori possono fare il tampone rapido gratis e senza prescrizione medica nella rete dei drive in del Lazio". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sottolineando che si tratta di "un modo per tornare in classe aumentando la sicurezza".

  • 29 mar -

    Vaccini, Israele vuole acquistare altre 30 milioni di dosi

    Il governo israeliano intende acquistare altre 30 milioni di dosi di vaccino anti-Covid. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità, che parla di un costo pari a circa 846 milioni di euro. Con il nuovo acquisto il totale delle dosi acquisite da Israele per il 2021-2022 è di oltre 60 milioni. Fino ad adesso - secondo dati riferiti dai media - Israele ha usato 10 milioni di dosi e gliene occorrono altre 2 per completare l'immunizzazione dei residenti over 16 anni.

  • 29 mar -

    Vaccini, Russia: accordo per produrre in Cina 60 milioni di dosi di Sputnik

    Il Fondo russo per gli investimenti diretti ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la società Shenzhen Yuanxing Gene-Tech per la produzione in Cina di oltre 60 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19. Lo riferisce la Tass. "Il volume prodotto - afferma Rdif - consentirà di vaccinare oltre 30 milioni di persone. L'inizio della produzione commerciale è previsto per maggio di quest'anno". 

  • 29 mar -

    Vaccini, Bonaccini: "Politici prima? Siamo cittadini normali" - VIDEO

  • 29 mar -

    Austria sospende controlli a tappeto al Brennero

    Dopo la fine dei controlli della Germania a Kufstein anche l'Austria li ha sospesi al Brennero. Da metà febbraio chiunque entrava sul territorio austriaco, come anche poi in Germania, doveva essere in possesso di un tampone negativo non più vecchio di 72 ore. I controlli serrati nei primi giorni avevano causato lunghe code di tir. La situazione era poi migliorata con l'istituzione di stazioni per i tamponi per i camionisti all'autoporto Sadobre di Vipiteno. Da mercoledì, comunque, scatterà l'obbligo di tampone negativo per chi esce dal Tirolo a causa della presenza di una nuova variante inglese nel Land austriaco. Questo obbligo vale anche per spostamenti all'interno dell'Austria.

  • 29 mar -

    In Trentino tornano in classe bimbi di nidi, materne ed elementari

    Questa mattina in Trentino sono tornati nelle classi i bambini di nidi, scuole dell'infanzia e scuole elementari, dopo due settimane di didattica a distanza. Il ritorno in presenza è la conseguenza di una decisione presa venerdì scorso dalla Giunta provinciale con la quale, in deroga a quanto stabilito dal governo, è stato anticipato il ritorno sui banchi prima di Pasqua anche in zona rossa.

  • 29 mar -

    Scuola, Cartabellotta (Gimbe): Non riaprire altro finché situazione non migliora

    "Se riapriamo le scuole non possiamo riaprire altro finché la situazione degli ospedali non migliora". Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, aggiungendo però che "c'è bisogno di un adeguato livello di sicurezza nelle scuole, compresa anche la questione trasporti, e dobbiamo essere consapevoli che se riapriamo le scuole non possiamo riaprire altro, in questo senso la decisione di aprire le scuole va di pari passo con la decisione di lasciare l'Italia in rosso e arancione fino a fine aprile altrimenti il sistema non regge".

  • 29 mar -

    Galli: "Speriamo si consolidino tendenze anche con ultime misure"

    "La netta impressione è che siamo ancora in una situazione in cui gli ospedali stanno rientrando in quella fase in cui non si va chiaramente né su né giù, una condizione che merita tutta l'attenzione del caso. C'é da dire che speriamo davvero di poter consolidare nell'arco della settimana le tendenze determinate anche dalle ultime restrizioni e dall'aumento, tutto sommato, delle vaccinazioni". Lo ha detto Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, a SkyTg24.

  • 29 mar -

    Oms: molto probabile trasmissione all'uomo da animale

    La trasmissione del virus del Covid-19 all'uomo da un animale intermediario è un'ipotesi da "probabile a molto probabile". E' quanto sostiene il rapporto degli esperti dell'Oms, dopo la loro missione in Cina. L'ipotesi di una fuoriuscita del coronavirus a causa di un incidente di laboratorio è invece "estremamente improbabile".

  • 29 mar -

    Diasorin, via libera negli Usa a test anti-Covid

    Diasorin ha ricevuto l'autorizzazione ad uso di emergenza dalla Food and Drug Administration negli Usa per il test Liaison Sars-CoV-2 per l'omonimo antigene in pazienti sintomatici. Già disponibile nel mercato Usa e oggetto di notifica della Fda dallo scorso 26 ottobre, è "uno dei primi test" per "identificare la presenza di antigeni della proteina nucleocapside del Sars-CoV-2", afferma il Gruppo. Inoltre "è in grado di diagnosticare l'infezione acuta da Covid-19" con i tamponi.

  • 29 mar -

    Messico rivede il bilancio dei morti: sono 321.000, aumento del 60%

    Il Messico ha pubblicato i dati aggiornati sui decessi correlati alla pandemia di coronavirus nel Paese che indicano che il numero di vittime è superiore del 60% rispetto a quanto riportato in precedenza. Si ritiene infatti che più di 321.000 persone siano morte a causa di Covid-19 in Messico dall'inizio dell'epidemia. Il bilancio rivisto colloca il Paese al secondo posto tra quelli con il maggior numero di morti nel mondo, dopo gli Stati Uniti.

  • 29 mar -

    Vaccini, finora somministrate in Italia 9.413.886 dosi

    Delle 10.968.780 dosi di vaccino anti Covid-19 finora distribuite in Italia (7.668.180 Pfizer/BioNTech, 2.474.000 AstraZeneca, 826.600 Moderna) ne sono state somministrate finora 9.413.886. E' quanto emerge dal report online del governo. Vaccinate al momento 5.638.319 donne e 3.775.567 uomini. Le persone a cui sono state somministrate la prima e la seconda dose di vaccino sono 2.968.706. 

  • 29 mar -

    Maduro: "Pronti a scambiare vaccini con il petrolio"

    Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha proposto che il suo Paese sia autorizzato a pagare i vaccini contro il Covid-19 con petrolio, dato che ingenti risorse finanziarie all'estero sono state bloccate dalle sanzioni unilaterali degli Usa. "Noi - ha detto - siamo pronti e preparati a realizzare questo scambio. Abbiamo anche clienti che sono disposti ad acquistare il nostro greggio in cambio di farmaci, ma non supplicheremo nessuno".

Espandi