Cartoni animati

Candy Candy, festa social per i 40 anni del cartone animato

La prima puntata della serie andò in onda, in Giappone, il primo ottobre 1976. Decine di messaggi la ricordano sui social network

Il primo ottobre del 1976 andava in onda la prima puntata di Candy Candy, il cartone animato tratto da un manga pubblicato l'anno precedente. La serie, trasmessa in Italia dal 1980, su varie emittenti locali, trovò la sua consacrazione definitiva su Canale 5, nel 1982. Dall'ultima replica, che risale al 1997, non ha mai abbandonato l'immaginario di migliaia di ragazzi, che hanno deciso di commemorarla sui social.

Candy Candy racconta infatti la storia di due orfanelle, Candy e Annie, abbandonate nell'istituto religioso di Casa di Pony. Una trama non certo allegra, che la protagonista riesce però a compensare con l'amicizia di un animaletto chiamato Klin, l'amore di un giovanotto di nome Neal e l'emancipazione lavorativa, che le deriverà dall'impegno come inferimiera nella Grande Guerra.    

La fine della serie giunge alla fine degli anni '90, a causa di una controversia legale tra le creatrici del manga: Yumiko Igarashi e Kyoko Mizuki, incapaci di mettersi d'accordo sullo sfruttamento dell'opera. Una storia interrotta, che vive nei ricordi di una generazione. E su Twitter e Facebook.