La nave cargo Ever Given è stata liberata, consentendo al traffico nel canale di Suez di riprendere. Lo ha reso noto l'autorità che controlla l'area. Le squadre di soccorso sono riuscite a disincagliare la portacontainer, che pesa più di 200mila tonnellate e da sei giorni bloccava il canale di Suez, tra le arterie commerciali più importanti al mondo.
Aiutata dal picco dell'alta marea, una flottiglia di rimorchiatori è riuscita a strappare la prua della nave dalla riva sabbiosa del canale.
La Ever Given da martedì ostruiva completamente il corso d'acqua di circa 300 metri di larghezza, uno dei più trafficati al mondo. Il canale di Suez, lungo circa 190 km, gestisce circa il 10% del commercio marittimo internazionale e ogni giorno di fermo causa ritardi e costi significativi.
In totale, quasi 400 navi sono rimaste bloccate alle estremità e al centro del canale che collega il Mar Rosso al Mar Mediterraneo. Almeno una dozzina di rimorchiatori e draghe per aspirare la sabbia da sotto la nave sono stati mobilitati durante le operazioni.