Sono arrivate negli showroom italiani le prime versioni di Opel Mokka, il B-Suv della Casa tedesca che sarà affiancato dalla variante 100% elettrica Mokka-e. Un modello che si pone come il nuovo benchmark di Opel, viste le molte caratteristiche distintive, a cominciare da quel frontale Opel Vizor rivestito da una spessa vetratura, che diventa il nuovo volto del brand ora in Stellantis.
Tanti equipaggiamenti in un abito tutto sommato piccolo, visto che Mokka è un B-Suv compatto lungo 4,15 metri. Il claim per il suo lancio sul mercato è conseguente alla sua figura: “Less normal. More Mokka”, capovolgendo il celebre “less is more” tanto in voga in questo periodo come filosofia di stile. E difatti sono di fascia superiore sistemi quali la Frenata di emergenza con rilevamento pedoni, il mantenimento della corsia di marcia, la spia che riconosce i cartelli stradali e quella contro i colpi di sonno.
Anche dal punto di vista estetico ci sono contenuti superiori, basti gettare lo sguardo ai cerchi in lega da 18 pollici, contrassegnati da eleganti clip in 7 colori diversi, dal rosso lucido al verde brillante al blu. Allʼinterno spicca il nuovo cruscotto digitale Pure Panel, mentre la radio Bluetooth è di serie come il display touch da 7 pollici e il Multimedia Navigation. Ricca anche la dotazione di accessori, nella seconda metà dellʼanno arriverà la protezione soglia del vano di carico, utile per evitare i graffi che potrebbero verificarsi nelle operazioni di carico o scarico e in grado di reggere fino a 140 chilogrammi.
La gamma benzina di Opel Mokka conta due unità, entrambe 1.2 ma da 110 e 130 CV, quest’ultimo abbinabile anche a un cambio automatico a 8 rapporti. L’elettrica Mokka-e ha invece un powertrain da 100 kW (136 CV). Prezzi a partire da 22.200 euro, da 34.000 euro per la variante elettrica.
Nello speciale motori anche il nuovo Opel Mokka