FOTO24 VIDEO24 2

Cambio dell'armadio indolore: i trucchi per non impazzire

Strategie per prepararsi all'autunno con un guardaroba perfetto

Il cambio di stagione, per una famiglia, significa anche cambio dell'armadio. E, se si hanno figli, questo tipo di compito non è affatto una passeggiata. La tendenza è rimandare il momento il più a lungo possibile, con il rischio di ritrovarsi a tremare di freddo dopo la prima pioggia autunnale. Se si utilizzano le strategie giuste, però, è possibile affrontare il cambio dell'armadio in modo quasi indolore. Una delle prime cose da fare è delegare il più possibile agli altri familiari, ovviamente a seconda dell'età!

Tirare fuori tutto - Anche se sembra un paradosso, per fare più velocemente e più efficacemente il cambio dell'armadio è meglio svuotarlo completamente invece di prendere alcuni pezzi qua e là sostituendoli con gli abiti di stagione. Inoltre, questa operazione può essere il punto di partenza ideale per dedicare al guardaroba un sano tentativo di space clearing. Dunque, per prima cosa: svuotare l'armadio e mettere tutti i vestiti sul letto.

Dividere ed eliminare - Non tutto ciò che appartiene alla stagione "uscente", è incompatibile con l'autunno. Pensiamo soltanto alle canotte più chic che saranno perfette anche nelle sere autunnali con un golfino bon ton. Così come le t-shirt di ragazzi e bambini, indispensabili per lo sport e quando i riscaldamenti puntano eccessivamente al rialzo. Quindi, la seconda operazione è tenere ciò che servirà ancora e separare in un angolo gli indumenti decisamente fuori stagione.

In ordine per la prossima estate - Gli abiti prettamente estivi vanno riposti, puliti, in contenitori appositi e, prima ancora, sigillati in buste per indumenti. In questo modo, non ci si ritroverà impreparate e in panico al seguente cambio di stagione (e di armadio). Invece, gli indumenti non più utilizzabili andrebbero donati se ancora in buone condizioni o scambiati con le amiche o, ancora, riciclati creativamente se irrimediabilmente danneggiati.

Pochi pezzi, ma buoni - A questo punto, si introducono nel guardaroba gli abiti autunnali e invernali. È in tale fase che possono emergere eventuali mancanze: per esempio, se i bambini sono cresciuti molto e non possono più utilizzare gli indumenti dell'anno precedente. Quindi, è bene compilare una lista dettagliata per uno shopping "chirurgico" alla prossima uscita per negozi.

Delegare se possibile - Il compito, impegnativo, del cambio dell'armadio però non deve gravare interamente sulle spalle della mamma. Infatti, è importante dedicare a questo momento una giornata del weekend per poter dividere i compiti con il partner. Inoltre, anche i bambini possono occuparsi di alcune incombenze: appaiare i calzini, provare gli abiti, passare gli "attrezzi del mestiere" a mamma e papà. I figli adolescenti, invece, potranno fare molto di più: la voglia in questo caso potrebbe mancare ma pensare di rinnovare alcuni pezzi del guardaroba costituirà un ottimo stimolo all'operosità.

Espandi