FOTO24 VIDEO24 2

"Il tumore fra parentesi", una canzone per raccontare la malattia

Si tratta di una campagna social di sensibilizzazione dell’associazione no profit FraParentesi.org

"Ora pensa che non sei la sola e tutti quanti possiamo realizzare che il tumore è una parentesi". Recita così il ritornello delle canzone scelta per la campagna social di sensibilizzazione dell’associazione no profit FraParentesi.org. A cantarlo sono 13 donne, pazienti oncologiche in fasi diverse della malattia o toccate dal tumore come caregiver, che raccontano con parole e note i disagi e le paure che una diagnosi di cancro comporta.

Il testo della canzone originale è stato scritto da C. Castiglioni e interpretata dalla cantautrice Roberta Carrieri. A chiudere il messaggio raccolto nel videoclip una madrina d’eccezione: Filippa Lagerback, che ha voluto sostenere l'associazione fraparentesi.org perchè “il tema della vita con il tumore ci riguarda tutti”.

"Nella nostra società si parla spesso di prevenzione e di ricerca ma ancora poco della vita con un tumore e, a volte, la parola stessa tumore viene taciuta quasi negata" commenta Daniela Abbatantuono, cofondatrice del portale web Fraparentesi.org. "Il nostro obiettivo è incoraggiare le donne, i loro familiari e amici a vivere al meglio questa “parentesi”, considerando l’esperienza del cancro come una parte, un capitolo, e non la totalità della loro quotidianità. Per questo offriamo risposte, informazioni e servizi on line cercando di spostare l’attenzione dalla malattia alla persona", ha spiegato Cristina Agazzi cofondatrice dell’associazione.

Daniela Abbatantuono e Cristina Agazzi sono due amiche e colleghe che, attraverso esperienze diverse, hanno incrociato nel loro percorso il tumore. Da qui l’esigenza di mettere a disposizione di tutti il portale Fraparentesi.org, uno strumento che, grazie alla creazione di un network di circa 40 professionisti, risponde a dubbi, domande e bisogni che emergono dopo la diagnosi di tumore.

Espandi