La “strada” intesa come scoperta di luoghi, persone, sapori, esperienze. La strada come viaggio, e da sempre Land Rover è legata al viaggio, alla scoperta. Ma anche il libro è un viaggio, e allora lʼincontro tra i due è scontato. E spiega perché Jaguar Land Rover sia sponsor di Taobuk, il Festival Internazionale del Libro che si è svolto a Taormina, e giunto alla sesta edizione.
Alla guida di Range Rover Evoque Cabriolet, scrittori e personalità della cultura si sono cimentati in quattro itinerari, alla scoperta dei luoghi più caratteristici della Sicilia letteraria, artistica e cinematografica. Perché è la grande isola mediterranea il luogo in cui le suggestioni letterarie diventano avventura, e di lunghi viaggi e avventure il gruppo britannico se ne intende. Al fianco di Taobuk, Jaguar Land Rover rinnova così la sua più autentica inclinazione verso il mondo delle arti e della cultura, consapevole anche di come viaggio e avventura si concilino con lʼidea stessa di libertà.
Eccoli i quattro itinerari, ognuno dei quali con conclusione a Taormina. La Palermo di Leonardo Sciascia e i luoghi del Gattopardo; la Agrigento di Pirandello; i luoghi dove Camilleri ha ambientato le vicende del commissario Montalbano; per finire sulle coste ioniche care a Verga e ai Malavoglia.